Foundation Week 2023, insieme per la natura

Banner Articolo FW_870x390 con area sicura.jpg

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il prossimo 5 giugno, noi di Yves Rocher promuoviamo la Foundation Week: un’iniziativa concreta che conferma il nostro impegno per la tutela dell’ambiente e della natura.

1
Dall’1 all’8 giugno, infatti, su ogni acquisto effettuato presso i nostri punti vendita, sul nostro sito o tramite i Consulenti di Bellezza, doneremo 1 € a sostegno dei progetti di sostenibilità ambientale e sociale della Fondazione Yves Rocher, realtà attiva da oltre 30 anni a livello internazionale.

“Oggi tutto si muove così velocemente, ma gli alberi hanno bisogno di tempo. Generazioni di uomini e donne li guardano crescere. Questo deve davvero farci riflettere sulla nostra presenza qui sulla Terra in una prospettiva diversa”.
Jacques Rocher

 

1Creata nel 1991 per iniziativa di Yves Rocher, fondatore della Marca, e di suo figlio Jacques, la Fondazione Yves Rocher ha l’obiettivo preciso di lasciare un’impronta positiva sul Pianeta, con particolare attenzione alla dimensione ambientale. Non a caso il suo primo progetto, “Una scuola, un arboreto”, fortemente voluto dai fondatori, è stato dedicato alla piantumazione di alberi, e ha portato alla creazione di arboreti in oltre 500 scuole in tutto il mondo.

Quest’anno, durante la Foundation Week, tutti potranno, con i propri acquisti, sostenere i progetti della Fondazione su biodiversità e lotta alla desertificazione, oltre a supportare iniziative di sostenibilità ambientale e sociale come Terre de Femmes e Plant for Life.

Terre de Femmes. Sostenere le donne per preservare il Pianeta

1Terre de Femmes è l’iniziativa della Fondazione Yves Rocher a supporto dell’imprenditoria femminile che sostiene i progetti virtuosi delle donne di tutto il mondo, con l’obiettivo di preservare il Pianeta.

Nel corso dei suoi ormai oltre 20 anni di esistenza, infatti, il Premio Terre de Femmes ha assegnato più di 2 milioni di euro a oltre 500 donne provenienti da 50 Paesi differenti. In Italia, nel corso di 6 edizioni, il Premio ha donato circa 100.000 € a 15 vincitrici.

Nel 2022, nel corso dell’ultima edizione italiana, sono stati premiati tre progetti: “Care4seals” di Sofia Bonicalza, “Il filo che unisce l’ambiente al benessere” di Ivana Apolloni, e “Protezione della Foresta Amazzonica: Parco Nazionale dello Juauperi” di Emanuela Evangelista.

Plant for Life. Salvaguardare la biodiversità, combattere la desertificazione

1
Nato oltre 30 anni fa su iniziativa di Jacques Rocher in persona, il progetto di piantumazione “Piantiamo per il Pianeta”, che nel 2021 ha preso il nome di “Plant for Life”, ha l’obiettivo di salvaguardare la biodiversità ambientale e combattere la desertificazione. A ispirare questa iniziativa, che oggi arriva a piantare un albero ogni 4,5 secondi, è stato per Jacques Rocher l’incontro a Nairobi con Wangari Maathai, prima donna africana a ricevere il Nobel per la Pace, che lo ha convinto a contribuire alla sfida ambientale tramite un sostegno totale alla piantumazione.

 

1Negli anni, “Plant for Life” ha riunito donne e uomini da tutto il mondo, raggiungendo i 120 milioni di alberi piantati in 40 Paesi (solo per citare alcuni dei progetti di maggior successo, 5 milioni in Francia, 46 milioni in Ethiopia, 32 milioni in India, 90.000 in Messico), e sostenendo più di 60 ONG sul campo.

In Italia, la Fondazione Yves Rocher ha effettuato tre piantumazioni, arrivando a oggi a un totale di 38.800 nuovi alberi, e con l’obiettivo di piantarne altri 12.000 entro il 2024.

Il prossimo traguardo Plant for Life è ambizioso, ma vicino: raggiungere i 135 milioni di alberi piantati nel mondo entro il 2025.