IL PROGETTO PLANT FOR LIFE IN ITALIA

Il progetto “Plant For Life” della Fondazione Yves Rocher, è un programma di piantumazione mondiale nato con l’obiettivo di rigenerare il suolo, rallentare la desertificazione e riconnettere gli umani all’energia positiva della Natura, contrastando un’emergenza ambientale mondiale, quella della deforestazione. 

Dal 2021, al programma Mondiale “Plant For Life” della Fondazione Yves Rocher si è unita anche l’Italia attraverso il progetto AGRI.BIO.S.A (Agricoltura per la Biodiversità e la Sostenibilità Ambientale).

Questo progetto Italiano contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo della Fondazione Yves Rocher di Piantare 135.000.000 di alberi entro il 2025.

Oggi in Italia abbiamo piantato 26.400 alberi. Prossimo obiettivo: 24.000 alberi entro il 2024. 
 

 

Il Progetto: la prima Piantumazione
  • Tra Gennaio e Marzo 2021 il progetto in Italia ha previsto 11.000 alberi piantati tra Veneto e Lazio.

La Fondazione Yves Rocher ha unito le proprie forze con l’associazione A.Ve.Pro.Bi. (Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici) per realizzare una triplice missione nelle regioni coinvolte del Veneto e del Lazio: accrescere e mantenere nel tempo la biodiversità in tutte le sue forme, sia vegetale che animale in aree dove questa si trova notevolmente semplificata a causa dell’agricoltura intensiva o di una bonifica recente e di proporre azioni di informazione, formazione, divulgazione e coinvolgimento dei portatori di interesse per integrare biodiversità e pratiche agricole più sostenibili.

coltivazione

 

La pianura della Regione Veneto principalmente e in misura minore, l’isola di Ventotene della Regione Lazio, sono aree fortemente caratterizzate da un’agricoltura di tipo intensivo dove le formazioni forestali (siepi, boschetti, fasce tampone) sono pressoché scomparse.    

L’area interessata dal progetto è la pianura e la bassa collina della Regione Veneto caratterizzate principalmente dalla presenza di aree agricole dove è praticata un’agricoltura intensiva, numerose zone ad alta antropizzazione e zone con una capillare rete di infrastrutture primarie e secondarie. Come conseguenza di questa alta densità abitativa, il territorio è uno dei più inquinati d’Europa, tra cui aria e acqua in primis, a causa dell’utilizzo massiccio di fitofarmaci, insetticidi ed erbicidi e dell’eliminazione, nel corso dell’ultimo secolo, dell’aree con formazioni arboree ed arbustive, siano esse foreste o siepi e boschetti campestri, a discapito delle zone agricole. 
 

Il progetto continua: la seconda Piantumazione


Nel primo trimestre del 2022, Yves Rocher Italia e la Fondazione Yves Rocher hanno unito le forze  collaborando nuovamente con la rete di agricoltori delle associazioni A.Ve.Pro.Bi e con Co.Ge.V. per piantare altri 15.400 alberi nelle regioni Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Marche e Lombardia.

Ad oggi il progetto Plant for Life in Italia ha raggiunto un totale di 26.400 alberi piantati.
Contribuiamo così a diffondere pratiche per contrastare un'agricoltura intensiva riducendo l’utilizzo massiccio di fitofarmaci, insetticidi ed erbicidi, causa della scomparsa di zone arboree e arbustive a discapito di zone agricole. 

Per mettere in pratica la piantumazione, A.Ve.Pro.Bi e Co.Ge.V. hanno collaborato localmente con singoli agricoltori ma anche con associazioni ed enti differenti.

chioggia

 

I LUOGHI e i NUMERI  DELLA SECONDA PIANTUMAZIONE:

  • VENETO:  Trevignano con 1.000 alberiChioggia con 3.200 alberi e Rovigo, dove abbiamo piantato 650 alberi. Abbiamo piantato in diverse aree interessate del Veneto, per un totale di più di 7.850 alberi piantati solo in questa regione. 
     
  • EMILIA ROMAGNA: 2950 alberi. 
     
  • LAZIO: 1350 alberi nell’Isola di Ventotene, in cui ha preso luogo già la prima piantumazione.
     
  • MARCHE: 1350 alberi
     
  • LOMBARDIA1900 alberi ad Ozzero.

 

VISITA OZZERO

 

A metà Luglio Marie-Anne Gasnier (Déléguée Générale Fondazione Yves Rocher) e Jean-Philippe Beaudouezy (Consulente esterno della Fondazione che si occupa dell’approvazione e del monitoraggio dei progetti di piantumazione), hanno visitato il sito di Piantumazione di Ozzero, in Lombardia.

Ad Ozzero ci sono circa 1.000 piantine in crescita che fanno parte della conta delle oltre 26.000 che siamo riusciti a piantare nelle 5 regioni italiane insieme alle Associazioni A.Ve.Pro.Bi, Co.Gev. e Regen.

La visita della Fondazione Yves Rocher ha previsto poi delle successive tappe anche nelle regioni del Veneto, Emilia Romagna e Marche per visitare molte delle altre aree di piantumazione.

La Visita di Jacques Rocher

Jacques Rocher, presidente della Fondazione, ha visitato i luoghi Della Prima Piantumazione in veneto a giugno per verificare lo stato di fine lavori. 

gruppo

 

Jacques Rocher, insieme a Marine Segura (Responsabile Plant For Life) e a Jean-Philippe Beau-Douëzy (co-fondatore Plant For Life) ha visitato alcune delle 14 aziende agricole coinvolte nel progetto di piantumazione italiano e ha incontarato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Agrario Stefani Bentegodi che hanno contribuito in prima persona alla prima piantumazione dei 11.000 alberi con il progetto Agri.Bio.S.A.

 

uomo


"Venire in Italia è un’emozione grandissima e per me rappresenta il modo migliore per rendermi conto in prima persona delle attività che porta avanti il programma Plant For Life e per avere un dialogo diretto con i coltivatori. Piantare alberi è senza dubbio un gesto universalmente ottimista verso il futuro e non solo, è un’azione che unisce le persone e permette di creare un legame intenso con la natura.” 

 

Come contribuire a piantare un albero

bollottoYves Rocher Italia continua a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di 135 milioni di alberi piantati nel mondo entro il 2025 anche attraverso la vendita dei nostri prodotti "green", quali Prodotti Solidi e Gel Doccia Concentrati. Per ogni prodotto acquistato viene piantato un albero. 

Questa iniziativa vale anche per ogni tessera fedeltà aperta nei nostri negozi monomarca e con l’ingresso di nuovi Consulenti di Bellezza nel canale Social Selling. 
Queste attività hanno contribuito a piantare 4.388.380 alberi dal 2018 di cui circa 1.000.000 nel 2021.

La fondazione di Yves Rocher

Il tema dell’agroforestazione è un tema molto caro a Yves Rocher e alla Fondazione. Dal 1991 sino ad oggi, il programma mondiale 'Plant For Life' rappresenta un impegno profondamente radicato nel Dna e nella visione dell’azienda. La storia del programma della Fondazione Yves Rocher continua così ad essere una storia di condivisione e incontro tra persone. Un momento condiviso tra padre e figlio, un impegno collettivo per la tutela dell’ambiente, uno stimolante incontro tra l’ambiente le donne e gli uomini che sostengono la riforestazione.

Scopri di più sul progetto Plant for life e sui progetti di piantumazione nel Mondo

www.yves-rocher.it/plant-for-life