IL PROGETTO PLANT FOR LIFE IN ITALIA

copertina senza bordi.jpg

Il progetto “Plant For Life” della Fondazione Yves Rocher, è un programma di piantumazione mondiale nato con l’obiettivo di rigenerare il suolo, rallentare la desertificazione e riconnettere gli umani all’energia positiva della Natura, contrastando un’emergenza ambientale mondiale, quella della deforestazione. 

Dal 2021, al programma Mondiale “Plant For Life” della Fondazione Yves Rocher si è unita anche l’Italia attraverso il progetto AGRI.BIO.S.A (Agricoltura per la Biodiversità e la Sostenibilità Ambientale).

Nel corso degli anni, il progetto di piantumazione ha interessato diverse regioni italiane, tra cui Veneto, Lazio (Isola di Ventotene) e alcune altre aree dell'Emilia Romagna, Toscana e Lombardia. L'area interessata dal progetto è la pianura e la bassa collina delle Regioni Settentrionali, che fanno parte dell'area orientale della Pianura Padana. Si tratta di terreni in cui si pratica un’agricoltura intensiva, ma allo stesso tempo molto fertili, con contenuto variabile di sabbia, limo e argilla, con buona disponibilità idrica e basso contenuto di sostanza organica.

Il Progetto: la prima Piantumazione
  • Tra Gennaio e Marzo 2021 il progetto in Italia ha previsto 11.000 alberi piantati tra Veneto e Lazio.

Per realizzare questo progetto, la Fondazione Yves Rocher ha unito le proprie forze con l’associazione A.Ve.Pro.Bi. (Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici), CO.GE.V (Cooperativa Gestione Verde) e OPZIONEZERO.

A.Ve.Pro.Bi. ha coordinato le strutture operative e ha seguito le attività amministrative e gestionali del progetto. Co.Ge.V. ha progettato gli schemi delle formazioni arbustive da piantumare (siepi, boschetti), ha gestito i lavori di realizzazione e ha organizzato e realizzato incontri di formazione, informazione, coinvolgimento e divulgazione degli stakeholder. Un'altra associazione coinvolta in questo progetto è OPZIONEZERO, specializzata nella salvaguardia e difesa del territorio.

Nel Giugno 2021, Jacques Rocher, insieme a Marine Segura (Responsabile Plant For Life) e a Jean-Philippe Beau-Douëzy (co-fondatore Plant For Life) ha visitato alcune delle 14 aziende agricole coinvolte nel Progetto di piantumazione italiano, per verificare lo stato di fine lavori. 
uomo"Venire in Italia è un’emozione grandissima e per me rappresenta il modo migliore per rendermi conto in prima persona delle attività che porta avanti il programma Plant For Life e per avere un dialogo diretto con i coltivatori. Piantare alberi è senza dubbio un gesto universalmente ottimista verso il futuro e non solo, è un’azione che unisce le persone e permette di creare un legame intenso con la natura.”  - Jacques Rocher, presidente della Fondazione Yves Rocher 

Il progetto continua: la seconda Piantumazione

Nel primo trimestre del 2022 è avvenuta la seconda piantumazione: +15.400 alberi piantanti nelle regioni Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Marche e Lombardia, raggiungendo così la quota di 26.400 alberi.

Per mettere in pratica la piantumazione, A.Ve.Pro.Bi e Co.Ge.V. hanno collaborato localmente con singoli agricoltori ma anche con associazioni ed enti differenti.

chioggia

 

I LUOGHI e i NUMERI  DELLA SECONDA PIANTUMAZIONE:

  • VENETO:  Trevignano con 1.000 alberiChioggia con 3.200 alberi e Rovigo, dove abbiamo piantato 650 alberi. Abbiamo piantato in diverse aree interessate del Veneto, per un totale di più di 7.850 alberi piantati solo in questa regione. 
     
  • EMILIA ROMAGNA: 2950 alberi. 
     
  • LAZIO: 1350 alberi nell’Isola di Ventotene, in cui ha preso luogo già la prima piantumazione.
     
  • MARCHE: 1350 alberi
     
  • LOMBARDIA1900 alberi ad Ozzero.

 

VISITA OZZERO

 

A metà Luglio Marie-Anne Gasnier (Déléguée Générale Fondazione Yves Rocher) e Jean-Philippe Beaudouezy (Consulente esterno della Fondazione che si occupa dell’approvazione e del monitoraggio dei progetti di piantumazione), hanno visitato il sito di Piantumazione di Ozzero, in Lombardia.

Ad Ozzero ci sono circa 1.000 piantine in crescita che fanno parte della conta delle oltre 26.000 che siamo riusciti a piantare nelle 5 regioni italiane insieme alle Associazioni A.Ve.Pro.Bi, Co.Gev. e Regen.

La visita della Fondazione Yves Rocher ha previsto poi delle successive tappe anche nelle regioni del Veneto, Emilia Romagna e Marche per visitare molte delle altre aree di piantumazione.

Un altro traguardo raggiunto insieme: 3° Piantumazione

 

Da novembre 2022 a fine marzo 2023, si è tenuta la terza piantumazione in Italia: + 12.400 alberi piantati di oltre 50 specie diverse, coinvolgendo circa 80 persone.

Il progetto di piantumazione di alberi e formazioni arbustive ha interessato 27 beneficiari in 4 regioni italiane: Veneto, Lazio, Lombardia e Piemonte. 

7


Le zone sono state elette come idonee per la piantumazione in base alle loro caratteristiche, citando alcuni esempi, in Lombardia è stata individuata una regione della Pianura Padana orientale dove è presente un’intensa attività agricola. Grazie al contenuto variabile di sabbia, limo, argilla, buona disponibilità idrica e basso contenuto di materia organica, i terreni di questo territorio risultano naturalmente fertili ed idonei alla coltivazione. Nella ragione Lazio, Plant for Life ha operato sull’Isola di origine vulcanica di Ventotene che è anch’essa riconosciuta per i suoi terreni fertili e ricchi di minerali, dove vengono coltivate solitamente le lenticchie. 

Plant for life ha raggiunte quota 38.800 alberi piantati in Italia con quest’ultima piantumazione, con l’obiettivo ambizioso di piantarne altri 12.000 entro il 2024.

Il progetto continua: 4° Piantumazione

Il nostro sostegno alla Fondazione Yves Rocher e al progetto Plant For Life continua: nel periodo novembre 2023 – giugno 2024, infatti, si è svolta la quarta piantumazione con 12.000 alberi piantati (10.500 solamente nel periodo novembre 2023 - febbraio 2024), che sono stati suddivisi tra 24 beneficiari partecipanti.

Il progetto di impianto di nuove formazioni arboree e arbustive ha interessato principalmente le pianure e le basse colline della regione Veneto (21 piantumazioni) e, in misura minore, il Lazio e alcune altre aree in Emilia Romagna e Toscana.

Tra novembre 2023 e febbraio 2024 sono state piantate 76 specie di piante differenti, tra cui betulle, cipressi e rosa canina. In questo periodo, sono state riscontrate anche difficoltà di natura climatica: le forti piogge che hanno colpito la regione Veneto hanno infatti allagato vaste aree agricole, causando diversi danni e hanno reso i terreni temporaneamente impraticabili, richiedendo interventi mirati per contrastare la crescita di erbe infestanti.

Con la quarta piantumazione, il programma Plant for Life ha raggiunto quota 50.000 alberi piantati in Italia, contribuendo all’obiettivo di 135 milioni di alberi piantati nel mondo entro il 2025.

Come contribuire a piantare un albero

 

plant

Yves Rocher Italia continua a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di 135 milioni di alberi piantati nel mondo entro il 2025 anche attraverso iniziative commerciali.
Ci impegniamo infatti a sostenere il progetto Plant For Life piantando 1 albero per ogni nuova tessera fedeltà aperta con acquisto presso i nostri negozi monomarca, per ogni nuova Cliente Privilegiata nel canale Social Selling e come regalo per i punti fedeltà.

La fondazione di Yves Rocher

Il tema dell’agroforestazione è un tema molto caro a Yves Rocher e alla Fondazione. Dal 1991 sino ad oggi, il programma mondiale 'Plant For Life' rappresenta un impegno profondamente radicato nel Dna e nella visione dell’azienda. La storia del programma della Fondazione Yves Rocher continua così ad essere una storia di condivisione e incontro tra persone. Un momento condiviso tra padre e figlio, un impegno collettivo per la tutela dell’ambiente, uno stimolante incontro tra l’ambiente le donne e gli uomini che sostengono la riforestazione.

Scopri di più sul progetto Plant for life e sui progetti di piantumazione nel Mondo

www.yves-rocher.it/plant-for-life