1

LA FONDAZIONE YVES ROCHER 

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

A SUPPORTO DELLA
FONDAZIONE YVES ROCHER

La Fondazione Yves Rocher lavora instancabilmente per la conservazione della biodiversità. Si impegna per la Natura fornendo sostegno e aiuti finanziari ad azioni locali alternative e potenti in tutto il pianeta.

Nel 2021 la Fondazione Yves Rocher ha ottenuto lo status ufficiale di Ente di Pubblica Utilità e di PEN (Partenaire Engagé pour la Nature), uscendo così dalla supervisione del prestigioso Institut de France, grazie in particolare modo ai progetti Plant for Life e Terre de Femmes

po0099

Con Plant for Life e la stretta collaborazione con 48 ONG e associazioni attive sul campo, la Fondazione Yves Rocher ha raggiunto l'obiettivo di piantare 100 milioni di alberi in tutto il mondo entro il 2020. Entro il 2025 la nuova missione è la piantumazione di 135 milioni di alberi.
Yves Rocher Italia Società Benefit S.r.l. aderisce al progetto Plant For Life, anche attraverso la realizzazione di attività sul territorio italiano; in collaborazione con l’Associazione A.Ve.Pro.Bi. sono stati piantati 26.400 alberi in 5 regioni italiane tra novembre 2021 e il primo trimestre 2022. Prossimo obiettivo: + 24.000 alberi piantati entro il 2024

Banner _1

Terre de Femmes, un’iniziativa nata nel 2001 che supporta l’imprenditoria femminile in campo etico e sociale,  ha assegnato premi, per un valore di circa 2 milioni, a 500 donne nel mondo realizzando i loro progetti in 50 Paesi
Il premio Terre des Femmes è stato presente fino al 2022 anche in Italia per ben 6 Edizioni premiando 15 donne e donando circa 100.000 euro. In un’ottica di promozione internazionale della Fondazione Yves Rocher, è stato deciso di sostenere sempre più il “Premio Internazionale Terre de Femmes”, giunti alla Quinta Edizione, con l’obiettivo di creare un’iniziativa che abbia un’eco ancora più forte a livello mondiale e che permetta di dare ancora più visibilità ai progetti di donne impegnate in tutto il Mondo.
 

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI & PARTNERSHIP
_______________

ab
AGRICOLTURA BIOLOGICA & AGROECOLOGIA

Dal 1999, i nostri 60 ettari di campi a La Gacilly sono certificati in Agricoltura Biologica e sono coltivati in agroecologia.

Un modello di agricoltura positiva, che contribuisce al rispetto delle risorse naturali e alla rigenerazione della biodiversità.

logo
UEBT, L'UNIONE CHE FA LA FORZA

Le nostre 9 piante emblematiche coltivate sulle nostre terre a La Gacilly, sono dal 2021 certificate UEBT (Union for the Ethical Biotrade). Prima marca francese a ottenere questa certificazione, siamo orgogliosi di questo riconoscimento del nostro impegno per la protezione delle specie e degli uomini.

1
1% PER IL PIANETA, la TERRA CI RINGRAZIA

Siamo membri dell' "1% per il Pianeta" grazie alle nostre attività in Bretagna. 
Questo significa che doniamo l'1% del nostro fatturato alle associazioni ambientali. 

logo
I NOSTRI RIFUGI biodiversità LPO

Il 100% dei nostri siti industriali sono classificati come Rifugi per la biodiversità LPO (Lega per la protezione degli uccelli), un'associazione che opera quotidianamente per la protezione delle specie, la conservazione degli spazi e l'educazione ambientale. 

BOTANIC GARDEN
I NOSTRI GIARDINI BOTANICI

Nel cuore della Bretagna, 2 ettari di terreno hanno ospitato e conservato 1500 specie di piante dal 1975. Membro del BGCI (Botanical Gardens Conservation International) e accreditato 'Botanical Garden of France and French-speaking Countries'.

LOGO PACTE NATIONAL DES EMBALLAGES PLASTIQUES
PATTO NAZIONALE SUGLI IMBALLAGGI DI PLASTICA

Affinché gli imballaggi in plastica non diventino mai rifiuti, sosteniamo l'economia circolare come membro del Patto Nazionale sugli Imballaggi in Plastica. Questa visione offre una soluzione virtuosa all'inquinamento da plastica.
Il Patto Nazionale è membro della rete dei Plastic Pacts della Fondazione Ellen MacArthur.

LO STATUS DI ENTREPRISE A MISSION
_______________

12

Alla fine del 2019, Groupe Rocher diventa il primo gruppo internazionale a ricevere lo status Entreprise à Mission ai sensi della legge francese PACTE (Piano d'azione per la crescita e la trasformazione del business). Questo forte impegno sottolinea il nostro desiderio di rendere la missione sociale del Gruppo importante quanto la sua missione economica.
Sono 10 i marchi di Groupe Rocher: Yves Rocher, Petit Bateau, Stanhome, Dr. Pierre Ricaud, Daniel Jouvance, Kiotis, ID Parfums, Flormar, Sabon e Arbonne.