INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER GLI UTENTI REGISTRATI

I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita (le "Condizioni Generali") regolano e disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti a marchio Yves Rocher (i “Prodotti”) tramite il sito web www.yves-rocher.it (il "Sito") in favore degli utenti registrati al Sito che acquistino per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (gli “Utenti” o, al singolare, l’ “Utente”).

I Prodotti sono commercializzati da Yves Rocher Italia Srl Società Benefit a Socio Unico, con sede legale in Via Vittor Pisani n. 20 - 20124 Milano e sede amministrativa in Largo Umberto Boccioni n. 1 - 21040 Origgio (VA), C.F., P. IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano Monza-Brianza Lodi 07646640156, capitale sociale € 725.000 interamente versato (“Yves Rocher Italia”), contattabile anche per eventuali reclami al numero di telefono +3902963661, all’indirizzo di posta elettronica assistenza.venditadiretta@yrnet.com o compilando e inviando il modulo disponibile nell’apposita sezione del Sito form assistenza clienti.

 

  1. NOTE PRELIMINARI
    1. Le Condizioni Generali si applicano esclusivamente alla vendita dei Prodotti tramite il Sito in favore degli Utenti.
    2. Si raccomanda agli Utenti di esaminare attentamente la versione più aggiornata delle Condizioni Generali pubblicate sul Sito prima di procedere a qualsiasi acquisto, così come di leggere i riferimenti, le istruzioni e le informazioni fornite sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
    3. Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche si intenderanno in vigore dal momento della relativa pubblicazione sul Sito, fermo restando che, in caso di variazioni, si applicheranno al singolo ordine d’acquisto le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte dell’Utente.
    4. Oltre alle Condizioni Generali, potrebbero essere applicate condizioni specifiche pubblicate sul Sito relative a determinati Prodotti e/o in occasione di particolari promozioni.
    5. Effettuando un acquisto sul Sito, l’Utente dichiara di aver compreso e accetta integralmente le Condizioni Generali in esso pubblicate.

 

  1. LIMITAZIONI  ALL’ACQUISTO
    1. L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo ad Utenti che:
  • agiscano esclusivamente in qualità di consumatori;
  • abbiano compiuto 18 anni. Apposita e diversa modulistica, che comprende anche l’autorizzazione dei relativi genitori o tutori legali, è prevista per chi abbia compiuto i 16 anni. Non si accettano ordini di acquisto e non verranno registrati dati personali di soggetti minori di anni 16.
    1. L’Utente dichiara e garantisce che l’acquisto di Prodotti è effettuato per uso personale e che non venderà, consegnerà o distribuirà i Prodotti per scopi commerciali.
    2. L’ammontare massimo di acquisti di Prodotti ad uso personale complessivamente effettuabili non potrà in ogni caso superare il limite di € 2.500,00 all’anno, né il limite di € 250,00 al mese ed il numero massimo di Prodotti acquistabili annualmente ad uso personale non potrà eccedere i 450 prodotti, ferma restando la riserva di verifica da parte di Yves Rocher Italia della coerenza tra tipologia di acquisti ed uso personale dichiarato.
    3. Yves Rocher Italia si riserva in ogni caso la facoltà di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un Utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali o che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

 

  1. REGISTRAZIONE AL SITO
    1. L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire previa registrazione al Sito stesso, che è gratuita.
    2. Per registrarsi al Sito, l'Utente deve compilare l'apposito modulo online, inserendo nome, cognome, data di nascita, un indirizzo e-mail e una password, indirizzo di spedizione e dati di contatto, prendere atto dell’Informativa privacy, accettare le Condizioni Generali e cliccare in ultimo su "Procedi".
    3. L’avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all'utente tramite una apposita e-mail.
    4. La registrazione al Sito consente tra l’altro all'Utente di:
  • salvare i propri dati di contatto e di spedizione;
  • effettuare nuovi ordini, monitorare lo stato di esecuzione di quelli in corso e accedere alle informazioni relative agli ordini precedenti.
    1. Si raccomanda di conservare con cura le credenziali di registrazione al Sito, evitando di condividerle con terzi. L’Utente si impegna ad informare immediatamente Yves Rocher Italia nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di usi non autorizzati delle proprie credenziali.
    2. L'Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito e/o in qualsiasi altro momento della sua relazione con Yves Rocher Italia sono complete e veritiere e si impegna a tenere quest’ultima indenne da qualsiasi danno o pregiudizio derivante o collegato alla violazione da parte dell'Utente delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

 

  1. PRODOTTI
    1. Le caratteristiche principali dei Prodotti, come visualizzati dagli Utenti al momento dell'inoltro di un ordine, sono illustrate all’interno del Sito. Prima di inoltrare qualsiasi ordine, spetta all’Utente accertarsi di aver esaminato la descrizione dei Prodotti.
    2. Le riproduzioni visive dei Prodotti hanno finalità puramente indicative, per rappresentare il Prodotto ai fini della vendita, ferme le tolleranze d’uso.  Ad esempio, le gradazioni di colore dei Prodotti potrebbero differire da quelle reali, in connessione alle impostazioni dei sistemi informatici o dei devices utilizzati dagli Utenti per la loro visualizzazione.

 

  1. COME ORDINARE
    1. Seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito, gli Utenti possono:
  1. selezionare all’interno del Sito i Prodotti desiderati, inserendoli nel proprio “carrello” virtuale, così da procedere successivamente al relativo ordine, se d’interesse;
  2. una volta che l’Utente sia registrato al Sito, verificare il riepilogo del proprio ordine, modificarlo o cancellarlo;
  3. comunicare le informazioni di spedizione, fermo restando che non potrà essere inserito un indirizzo di consegna al di fuori del territorio italiano;
  4. inoltrare l’ordine ad Yves Rocher Italia cliccando sul pulsante “Procedi”;
  5. inserire in apposita schermata i dati di pagamento richiesti e cliccare sul pulsante “Pagamento con carta”.
    1. L’inoltro di un ordine, completato con l’inserimento dei dati di pagamento e la selezione del pulsante “Pagamento con carta”, costituisce un’offerta di acquisto relativa ai Prodotti cui si riferisce.
    2. Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite carte di credito Visa e Mastercard, come da successivo punto 7.2.
    3. A seguito dell’autorizzazione dell’Utente all’addebito sulla sua carta di credito, Yves Rocher Italia richiederà un’autorizzazione al pagamento alla banca emittente della carta stessa e l’importo dei Prodotti ordinati risultante nell’area “Riepilogo ordine” verrà preventivamente bloccato, finché la transazione non verrà elaborata. In tal modo, viene confermata la validità della carta e l’assenza di blocchi.

Soltanto nel momento in cui l’ordine sarà processato e pronto per la spedizione all’Utente sarà effettivamente addebitato l’importo pre-autorizzato nei limiti dei Prodotti disponibili, come da successivo punto 8.3.

    1. Non appena Yves Rocher Italia avrà verificato la validità della carta e l’assenza di blocchi, invierà all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente un’e-mail di conferma dell’accettazione dell’ordine, contenente il riepilogo dei dettagli relativi all’ordine stesso, comprensivi tra l’altro delle informazioni sulle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, dell'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese e dei termini di consegna (l’“Accettazione dell’ordine”).
    2. Con la trasmissione all’Utente dell’Accettazione dell’ordine, l’ordine stesso si intende accettato da Yves Rocher Italia. Solo in questo momento si considera concluso il contratto di vendita tra Yves Rocher Italia e l’Utente. Per il caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati dall’Utente, si rinvia al successivo punto 8.
    3. L'ordine dell’Utente sarà archiviato digitalmente da Yves Rocher Italia per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, non oltre i termini di legge. Per accedere ai dati del proprio ordine, l'Utente registrato potrà consultare l’apposita sezione del Sito.

 

  1. PREZZI E SPESE DI TRASPORTO
    1. Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente al momento dell’inoltro dell’ordine.
    2. Gli importi eventualmente dovuti a titolo di spese di spedizione e di eventuali spese accessorie, unitamente all’importo totale dell’ordine, sono sempre chiaramente indicati nell’area “Riepilogo ordine” situata in prossimità del pulsante “Prosegui”, che l’Utente potrà cliccare per procedere all’inoltro dell’ordine stesso.
    3. Yves Rocher Italia si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'Utente resta quello indicato sul Sito al momento dell'inoltro dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

 

  1.  MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA E PAGAMENTO
    1.  I Prodotti saranno consegnati esclusivamente sul territorio italiano, a mezzo di corriere individuato da Yves Rocher Italia, all’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente all’atto dell’inoltro dell’ordine. La consegna avverrà in ogni caso, entro i termini di cui all’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005 (30 giorni dalla data di conclusione del contratto).
    2. L’Utente pagherà l’importo totale dell’ordine, così come indicato nell’Accettazione dell’ordine effettuato, esclusivamente con carte di credito Visa e Mastercard.
    3. Sul Sito i dati della carta di credito dell’Utente verranno comunicati direttamente in modalità crittografata (protocollo SSL) a un fornitore di servizi di pagamento che utilizza sistemi conformi agli standard di sicurezza del settore. In nessun momento Yves Rocher Italia sarà in possesso dell'intero numero della carta di credito dell’Utente.

 

  1. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
    1. Le offerte dei Prodotti sono valide nei limiti degli stock disponibili, verificati giornalmente.
    2. In caso di esaurimento di uno o più articoli ordinati, Yves Rocher Italia potrebbe non prendere in carico e processare l’ordine qualora tutti i Prodotti ordinati non siano più disponibili oppure, in caso di sopravvenuta parziale indisponibilità dei Prodotti, potrebbe evadere parzialmente l’ordine.
    3. Inserendo i dati della sua carta di credito, l’Utente conferma l’ordine come da “Riepilogo ordine” e ne autorizza il pagamento. Ferma restando la cura che Yves Rocher Italia dedica ad assicurarsi adeguate scorte e/o rifornimenti di Prodotti, se l'indisponibilità di uno o più Prodotti venisse rilevata successivamente al pre-addebito sulla carta di credito, Yves Rocher Italia procederà all’addebito dei soli Prodotti disponibili. Nel caso in cui l’indisponibilità emergesse soltanto dopo l’effettivo addebito del relativo prezzo, Yves Rocher Italia intraprenderà senza indugio con l'operatore dei pagamenti le misure necessarie per stornare la transazione per i Prodotti non disponibili. Il tutto fermo restando il diritto di recesso dell’Utente, disciplinato al successivo punto 11.

 

  1. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DEI BENI
    1. I Prodotti sono coperti dalla garanzia legale per i difetti di conformità, ai sensi degli artt. 128 e seguenti del D. Lgs. n. 206/2005. La garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, esistente al momento della consegna del bene e che si manifesti entro due anni dalla consegna stessa, purché il prodotto sia utilizzato correttamente e diligentemente e nel rispetto della sua destinazione d’uso. Tale garanzia è riservata al consumatore (persona fisica che acquista i prodotti per uso personale e agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta). In caso di difetto di conformità, il consumatore avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto (mediante riparazione/sostituzione o riduzione del prezzo o risoluzione del contratto, secondo i termini e le modalità stabiliti dagli artt. 130 e seguenti del D. Lgs. n. 206/2005). Il consumatore decade dai diritti previsti dall’art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005 se non denuncia ad Yves Rocher Italia il difetto di conformità entro due mesi dalla relativa scoperta; l’azione diretta a far valere i difetti si prescriverà nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene.
    2. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere all’Utente un Prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Yves Rocher Italia potrà procedere, previo assenso dello stesso, alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Nei casi in cui l’applicazione della garanzia preveda la restituzione del Prodotto, l’Utente dovrà restituirlo nella sua confezione originale.

 

  1. RESPONSABILITÀ
    1. Yves Rocher Italia non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimento del contratto derivante da forza maggiore, da agitazioni o scioperi, totali o parziali, riguardanti in particolare i servizi postali e/o i mezzi di trasporto e/o le comunicazioni.

 

  1. DIRITTO DI RECESSO
    1. Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005, l’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei Prodotti senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni (“Periodo di recesso”) dalla data in cui l’Utente stesso o la persona da questi designata acquisirà il possesso fisico dei Prodotti o dell’ultimo Prodotto (nell’eventualità di consegne separate).
    2. Trattandosi di prodotti cosmetici e di bellezza sigillati, per motivi igienici e di protezione della salute, ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. n. 206/2005 il diritto di recesso potrà essere esercitato solo se i Prodotti saranno perfettamente integri e nella loro confezione originale. Pertanto, l’Utente è consapevole che perderà il diritto di recesso in caso di apertura del Prodotto dopo la relativa consegna.
    3. ESERCIZIO DEL RECESSO – Per esercitare il recesso, l’Utente dovrà comunicare tale decisione, tramite esplicita dichiarazione scritta contenente il suo nome, cognome e indirizzo (trasmessa ad esempio via raccomandata a.r., fax o posta elettronica), a Yves Rocher Italia Srl Società Benefit a Socio Unico – Largo U. Boccioni, 1 – 21040 Origgio (VA), ai seguenti recapiti: fax 02.96.366.366, e-mail assistenza.venditadiretta@yrnet.com. A tal fine, l’Utente potrà (non è obbligatorio) utilizzare il modulo di recesso riportato in calce alle Condizioni Generali. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Utente invii la comunicazione di esercizio di tale diritto prima della scadenza del periodo di recesso.
    4. EFFETTI DEL RECESSO – In caso di tempestivo esercizio del diritto di recesso, saranno rimborsati all’Utente tutti i pagamenti che avrà effettuato a favore di Yves Rocher Italia in esecuzione dell’ordine oggetto di recesso, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data in cui Yves Rocher Italia sarà stata informata del recesso. Il rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l'acquisto, salvo che l’Utente abbia espressamente convenuto diversamente nella dichiarazione di recesso (ad esempio nel caso preferisca ricevere nota di credito o bonifico bancario alle coordinate che lo stesso avrà l’onere di indicare in tale sede); in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti o fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i Prodotti, se precedente. L’Utente rispedirà la merce, a sua cura e spese, perfettamente integra e nella sua confezione originale a Yves Rocher Italia Srl Società Benefit a Socio Unico, all’indirizzo indicato al precedente punto 11.3 “Esercizio del recesso”, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui avrà comunicato ad Yves Rocher Italia il suo recesso dall’ordine di Prodotti effettuato. Il termine sarà rispettato se l’Utente rispedirà i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico dell’Utente. Fatto salvo quanto sopra esposto, l’Utente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.

 

  1. COME SI DIVENTA CLIENTI PRIVILEGIATI
    1. Yves Rocher Italia concede all’Utente la possibilità di ordinare i propri prodotti, nella sua qualità di consumatore e con le limitazioni d’acquisto di cui al precedente punto 2, attraverso il canale della vendita diretta a domicilio, usufruendo degli omaggi, delle offerte e dei termini e condizioni di pagamento riservati ai Clienti Privilegiati Yves Rocher Italia (“Clienti Privilegiati”), se soddisfatte le seguenti condizioni: l’Utente acceda alla sua area riservata del sito internet www.yvesrochervenditadiretta.it e, lette e comprese le “Disposizioni applicabili ai Clienti Privilegiati” e l’“Informativa privacy”, ivi accessibili, finalizzi la sua adesione come Cliente Privilegiata/o,  seguendo le istruzioni presenti in tale area.
    2. I successivi ordini come Cliente Privilegiata saranno soggetti alle predette “Disposizioni applicabili ai Clienti Privilegiati”, fatte salve tutte le ulteriori condizioni presenti nei prospetti e cataloghi pubblicati da Yves Rocher Italia.
    3.  Al raggiungimento delle soglie di ordini, accettati da Yves Rocher Italia, che saranno indicate nelle “Disposizioni applicabili ai Clienti Privilegiati”, la/il Cliente Privilegiata/o potrà richiedere ad Yves Rocher Italia di divenire Consulente di Bellezza Yves Rocher, in qualità di incaricato alla vendita diretta a domicilio (usufruendo dei relativi vantaggi provvigionali), alle condizioni e con le limitazioni descritte nelle predette “Disposizioni applicabili ai Clienti Privilegiati”. Anche in tal caso, sarà possibile continuare ad effettuare acquisti ad uso personale, alle stesse condizioni dei Clienti Privilegiati, secondo le disposizioni ed i termini previsti all’interno delle predette “Disposizioni applicabili ai Clienti Privilegiati”.

 

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
    1. Le Condizioni Generali e gli acquisti dalle stesse regolati sono sottoposti alla normativa italiana e, in particolare, alle disposizioni del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i., con specifico riferimento alla relativa Parte III, Titolo III, Capo I, Sezione II) e alle norme in materia di commercio elettronico per quanto applicabili (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.).
    2. Ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, per qualsiasi controversia inerente i predetti documenti e la loro interpretazione, esecuzione, nonché la cessazione e/o risoluzione del contratto d’acquisto sarà competente in via esclusiva il giudice del luogo dove l’Utente risiede od ha il proprio domicilio, se ubicato nel territorio italiano.

 

  1. RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE
    1. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del D. Lgs. n. 206/2005, l’Utente prende atto che, nel caso abbia presentato, nella sua qualità di consumatore, un reclamo direttamente ad Yves Rocher Italia, senza che sia stato possibile risolvere la controversia insorta, Yves Rocher Italia stessa fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution (di cui agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo) per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da o connesse all’ordine e/o alle Condizioni Generali, precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia.
    2. È fatto salvo in ogni caso il diritto dell’Utente di adire il giudice ordinario competente per la controversia, indipendentemente dall’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ricorrendone i presupposti, di promuovere le procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010 e successive modifiche o una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo con ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
    3. Nel caso l’Utente risieda in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, potrà inoltre accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione dell’ordine e delle Condizioni Generali, al procedimento europeo istituito, per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.
    4. L’Utente ha la possibilità di ricorrere alla piattaforma istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione online delle controversie relative ai contratti di vendita (“Piattaforma ODR”).

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    1. I dati dell’Utente, che Yves Rocher Italia acquisirà, in qualità di Titolare del trattamento, in fase di acquisizione dell’ordine e di conclusione ed esecuzione degli acquisti dei Prodotti, saranno trattati in conformità al Regolamento (UE) n. 679/2016 ed alla normativa privacy nazionale (D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.). Per ulteriori dettagli circa le modalità e le finalità di trattamento, nonché la natura dei dati trattati e le modalità di esercizio dei diritti dell’Utente, si rimanda alla apposita Informativa privacy pubblicata all’interno del Sito.

_______________________________________________________________  

MODULO  D I R E C E S S O

(Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. H, del Codice del Consumo - D. Lgs. n. 206/2005 – compilare e restituire il presente modulo solo se desidera recedere da un acquisto)

Spettabile 

Yves Rocher Italia Srl Società Benefit a Socio Unico

Largo U. Boccioni n. 1

21040 Origgio (VA)

E-mail: assistenza.venditadiretta@yrnet.com

Con la presente notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni:

Ordinato il ____________________________  Consegnato il ________________________________

Nome e cognome del Cliente: ________________________________________________________

Indirizzo del Cliente: _______________________________________________________________

Firma del Cliente: __________________________ (solo per modulo inviato in versione cartacea)

Data : _______________________