INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

 

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

 

DOCUMENTO D’INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI – CUSTOMER FACING WEBSITE

 

PRODOTTI – Le caratteristiche principali dei prodotti ordinabili sono contenute nel catalogo dell’anno in corso e negli Album/Promozioni in vigore, accessibili e scaricabili in formato PDF dall’utente del presente sito internet www.yves-rocher.it (di seguito il “Sito”), oltre che consegnati in forma cartacea, su richiesta dell’utente, da un incaricato alla vendita diretta a domicilio (“Consulente di Bellezza”), sino ad esaurimento copie. Le caratteristiche principali dei prodotti sono inoltre contenute nelle schede prodotto presenti nel Sito stesso.

PRE-ORDINE – Nel Sito è possibile selezionare i prodotti di proprio interesse, sia attraverso le schede prodotto sia attraverso il catalogo, per creare un pre-ordine onlineL’invio di un pre-ordine online non vincola in alcun modo l’utente ad acquistare i prodotti in esso inseriti, ma comunica al suo Consulente di Bellezza di riferimento i prodotti d’interesse dell’utente. Quest’ultimo potrà infatti successivamente confermare, modificare o cancellare il pre-ordine con l’assistenza del Consulente di Bellezza ed avere così l’opportunità di perfezionare successivamente una proposta d’ordine (relativa ad alcuni o tutti i prodotti inseriti nel pre-ordine e/o ad altri di suo interesse) e di ricevere i prodotti ordinati nel quadro di una vendita diretta (art. 19, D. Lgs. n. 114/1998).

ACCETTAZIONE DELL’ORDINE – Soltanto l’inoltro della proposta d’ordine e precisamente del “Modulo d’ordine” implicherà l’adesione del Cliente alle Condizioni Generali di Vendita (riportate sul retro del modulo stesso e di seguito illustrate), fatte salve tutte le ulteriori condizioni presenti nei prospetti e cataloghi pubblicati da Yves Rocher Italia . La vendita diretta dei nostri prodotti è riservata esclusivamente al consumatore finale, ossia a tutte le persone fisiche, in possesso della capacità giuridica di contrarre, che acquistino i prodotti Yves Rocher per uso personale e per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, con divieto di legge di successiva rivendita, sanzionato dalle conseguenti responsabilità, anche in materia di omissione di documenti di trasporto.

MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA – A scelta del Cliente, la consegna potrà avvenire al suo domicilio o al domicilio di un terzo dallo stesso designato, a mezzo del Consulente di Bellezza. I prodotti sono consegnati esclusivamente nel territorio italiano, entro i termini indicati dall'art. 60 del D. Lgs. n. 206/2005, noto come “Codice del Consumo” (30 giorni dalla data di conclusione del contratto).

MODALITÀ DI PAGAMENTO – I prodotti che il Cliente potrà ordinare attraverso il nostro “Modulo d’ordine” dovranno essere pagati, a sua scelta, al momento dell’ordine o della consegna, in contanti. 

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI – Le nostre offerte di prodotti sono valide nei limiti degli stock disponibili. In caso di indisponibilità del prodotto successivamente all’inoltro dell’ordine del Cliente, noi ci impegniamo a comunicare allo stesso entro 15 giorni l’indisponibilità del prodotto ordinato, ad informarlo sui tempi di attesa per riceverlo ed a proporgli le seguenti opzioni: A) qualora sia possibile il riassortimento del prodotto divenuto indisponibile, la conferma dell’ordine con una dilazione dei termini di consegna di tale prodotto; B) la fornitura, in sostituzione del prodotto stesso, di prodotti per quanto possibile affini, di valore equivalente o superiore, con pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza di prezzo; C) l’annullamento dell’ordine, limitatamente al prodotto indisponibile, con cancellazione del relativo addebito o rimborso dell’importo eventualmente pagato (nella stessa modalità utilizzata per il pagamento dell’ordine) entro i 14 giorni successivi alla ricezione da parte di Yves Rocher Italia della comunicazione della volontà del Cliente in tal senso.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DEI BENI – I prodotti sono coperti dalla garanzia legale per i difetti di conformità, ai sensi degli artt. 128 e seguenti del D. Lgs. n. 206/2005. La garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, esistente al momento della consegna del bene e che si manifesti entro due anni dalla consegna stessa, purché il prodotto sia utilizzato correttamente e diligentemente e nel rispetto della sua destinazione d'uso. Tale garanzia è riservata al consumatore (persona fisica che acquista i prodotti per uso personale e agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta). In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto (mediante riparazione/sostituzione o riduzione del prezzo o risoluzione del contratto, secondo i termini e le modalità stabiliti dagli artt. 130 e seguenti del D. Lgs. n. 206/2005). Il consumatore decade dai diritti previsti dall’art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005 se non denuncia ad Yves Rocher Italia il difetto di conformità entro due mesi dalla relativa scoperta; l’azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al Cliente consumatore un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Yves Rocher Italia potrà procedere, previo assenso del Cliente stesso, alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Nei casi in cui l'applicazione della garanzia preveda la restituzione del prodotto, esso dovrà essere restituito dall'acquirente nella sua confezione originale.               

RESPONSABILITÀ – Yves Rocher Italia non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimento del futuro contratto derivante da forza maggiore (ad esempio per guerre, terremoti, catastrofi naturali, epidemie, ecc.), da agitazioni o scioperi, totali o parziali, riguardanti in particolare i servizi postali e/o i mezzi di trasporto e/o le comunicazioni.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE – Il presente documento d’“Informazioni Precontrattuali” ed il successivo eventuale “Modulo d’ordine” sono sottoposti alla legge italiana (ivi incluso, il D. Lgs. n. 206/2005, che nella Parte III, Titolo III, Capo I disciplina anche i contratti negoziati fuori dei locali commerciali). Ai sensi dell’art. 66 bis del D. Lgs. n. 206/2005, per qualsiasi controversia inerente i predetti documenti e la loro interpretazione, esecuzione, nonché la cessazione e/o risoluzione dell’eventuale contratto d’acquisto, sarà competente in via esclusiva il giudice del luogo dove il Cliente risiede o ha il domicilio, se ubicato nel territorio italiano.

RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE – Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del D. Lgs. n. 206/2005, si informa il Cliente consumatore (come definito dall’art. 3, comma 1, lett. a), del D. Lgs. n. 206/2005), che, nel caso abbia presentato un reclamo direttamente ad Yves Rocher Italia, senza che sia stato possibile risolvere la controversia insorta, Yves Rocher Italia stessa le fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution (di cui agli artt. 141-bis e ss. del D. Lgs. n. 206/2005) per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle nostre Condizioni Generali di Vendita, precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. È fatto salvo in ogni caso il diritto del Cliente consumatore di adire il giudice ordinario competente per la controversia, indipendentemente dall’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ricorrendone i presupposti, di promuovere le procedure di mediazione di cui al D. Lgs. 28/2010 e successive modifiche o una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo con ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. Se il Cliente risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

DIRITTO DI RECESSO – Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005, Il Cliente avrà diritto di recedere dalla propria proposta d’ordine, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni (periodo di recesso) dalla data in cui il Cliente o la persona dallo stesso designata acquisirà il possesso fisico dei prodotti o dell’ultimo prodotto (in caso di consegne separate). Trattandosi di prodotti cosmetici e di bellezza sigillati, per motivi igienici e di protezione della salute, ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. n. 206/2005 il diritto di recesso potrà essere esercitato solo se i prodotti saranno perfettamente integri e nella loro confezione originale. Il Cliente perderà il diritto di recesso in caso di apertura del bene dopo la relativa consegna.

ESERCIZIO DEL RECESSO – Per esercitare il recesso, il Cliente dovrà comunicare tale decisione, tramite esplicita dichiarazione scritta contenente il suo nome, cognome e indirizzo (trasmessa ad esempio via raccomandata a.r. o posta elettronica), a Centri Di Bellezza Yves Rocher Italia Y.R.A.M. SRL a Socio Unico – Largo U. Boccioni, 1 – 21040 Origgio (VA) o all’indirizzo e-mail assistenza.venditadiretta@yrnet.com. A tal fine, potrà (non è obbligatorio) utilizzare il modulo di recesso sotto riportato. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione di esercizio di tale diritto prima della scadenza del periodo di recesso.

EFFETTI DEL RECESSO – In caso di tempestivo esercizio del diritto di recesso, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti che avrà effettuato a favore di Yves Rocher Italia in esecuzione dell’ordine oggetto di recesso, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data in cui Yves Rocher Italia sarà stata informata del suo recesso. Detti rimborsi saranno effettuati nella stessa modalità utilizzata per il pagamento dell’ordine; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento della merce o fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i prodotti, se precedente. Il Cliente rispedirà o consegnerà la merce, a propria cura e spese, perfettamente integra e nella sua confezione originale a Centri Di Bellezza Yves Rocher Italia Y.R.A.M. SRL a Socio Unico, all’indirizzo indicato nel modulo di recesso sottostante, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ella ci avrà comunicato il suo recesso dalla propria proposta d’ordine. Il termine sarà rispettato se il Cliente rispedirà i prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. Fatto salvo quanto sopra esposto, il Cliente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.

MODULO  D I R E C E S S O

(Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. H, del Codice del Consumo - D. Lgs. n. 206/2005 – compilare e restituire il presente modulo solo se desidera recedere da un acquisto)

Spettabile

CENTRI DI BELLEZZA

YVES ROCHER ITALIA Y.R.A.M. SRL A SOCIO UNICO

Largo U. Boccioni n. 1

21040 Origgio (VA)

E-mail: assistenza.venditadiretta@yrnet.com

Con la presente notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni:

Ordinato il ____________________________  Consegnato il ________________________________

Nome e cognome del Cliente: ________________________________________________________

Indirizzo del Cliente: _______________________________________________________________

Firma del Cliente: __________________________ (solo per modulo inviato in versione cartacea)

Data : _______________________