INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

CONDIZIONI E TERMINI D’ACQUISTO PER “IL MIO PRIMO ORDINE” COME CANDIDATA/O CLIENTE PRIVILEGIATA/O

1. COME SI DIVENTA CLIENTI PRIVILEGIATI - Yves Rocher Italia Srl Società Benefit a Socio Unico (“Yves Rocher Italia”) mi concede, nella mia qualità di consumatore, la possibilità di ordinare i propri prodotti attraverso il canale della Vendita Diretta a domicilio, usufruendo degli sconti riservati a tale canale di vendita, quale candidata/o Cliente Privilegiata/o Yves Rocher Italia, Divisione Vendita Diretta, di seguito indicata/o come candidata/o “Cliente Privilegiata/o”, se soddisfatte le seguenti condizioni:

a. lette e comprese le presenti Condizioni e termini d’acquisto per “Il mio primo ordine” come candidata/o Cliente Privilegiata/o” (le “Condizioni d’acquisto”) e l’allegata “Informativa privacy”, io confermi l’ordine di acquisto di prodotti di mia scelta, raccolto attraverso il canale della Vendita Diretta a domicilio, in qualità di candidata/o Cliente Privilegiata/o, secondo la disciplina di seguito descritta, finalizzando l’acquisto con pagamento ai sensi del successivo articolo 6;

b. io acceda successivamente alla mia area riservata del sito internet www.yvesrochervenditadiretta.it, in cui potrò completare l’inserimento dei miei dati e finalizzare la mia adesione come Cliente Privilegiata/o, seguendo le istruzioni presenti in tale area.

Le presenti Condizioni d’acquisto sono riservate alla/al Candidata/o Cliente Privilegiata/o che abbia compiuto la maggiore età, mentre Yves Rocher Italia riserva apposita e diversa modulistica, che comprende anche l’autorizzazione dei relativi genitori o tutori legali, a chi abbia compiuto i 16 anni. Non si accettano ordini di acquisto e non verranno registrati dati personali di soggetti minori di anni 16.

2. ACQUISTI COME CANDIDATA/O CLIENTE PRIVILEGIATA/O – Desidero diventare candidata/o Cliente Privilegiata/o Yves Rocher Italia, Divisione Vendita Diretta, ben sapendo ed accettando che:

a. quale candidata/o Cliente Privilegiata/o Yves Rocher Italia, così come in futuro quale Cliente Privilegiata/o Yves Rocher Italia, potrò acquistare prodotti Yves Rocher per uso personale e per scopi non riferibili all’attività professionale da me eventualmente svolta, con divieto di legge di successiva rivendita, sanzionato dalle conseguenti responsabilità, anche in materia di omissione di documenti di trasporto;

b. l’ammontare massimo di acquisti ad uso personale non potrà, in ogni caso, anche in futuro quale Cliente Privilegiata/o Yves Rocher Italia, superare il limite di € 2.500,00 all’anno, né il limite di € 250,00 al mese ed il numero massimo di prodotti acquistabili annualmente ad uso personale non potrà eccedere i 450 prodotti, ferma restando la riserva di verifica da parte di Yves Rocher Italia della coerenza tra tipologia di acquisti ed uso personale dichiarato;

c. i miei eventuali successivi ordini come Cliente Privilegiata saranno soggetti alle “Disposizioni applicabili ai Clienti Privilegiati”, fatte salve tutte le ulteriori condizioni presenti nei prospetti e cataloghi pubblicati da Yves Rocher Italia.

3. LIMITAZIONI D’USO - Dichiaro che i prodotti da me acquistati per uso personale, all’interno de “Il mio primo ordine”, saranno destinati esclusivamente all’uso dichiarato e non ad uso professionale, impegnandomi a non rivenderli ed assumendo ogni responsabilità connessa.

4. PRODOTTI – Le caratteristiche principali dei prodotti ordinabili sono contenute nel catalogo dell’anno in corso e negli Album/Promozioni in vigore, consegnati e visionabili prima dell’ordine, e reperibili nel sito internet www.yvesrochervenditadiretta.it.

5. PREZZI E SPESE DI TRASPORTO – Prendo atto ed accetto che all’interno de “Il mio primo ordine” mi saranno applicati gli sconti per acquisti ad uso personale  ed i costi di trasporto  indicati (sino ad espressa comunicazione di modifica da parte di Yves Rocher Italia) nella misura e secondo le condizioni della tabella: “Piano Sconti e costi di trasporto”, che ho ricevuto via e-mail e che è reperibile anche nell’area riservata del sito internet www.yvesrochervenditadiretta.it, cui potrò accedere previa registrazione.

6. MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA E PAGAMENTO - I prodotti saranno consegnati esclusivamente sul territorio italiano, a mezzo di corriere individuato da Yves Rocher Italia, all’indirizzo da me indicato nel modulo d’ordine correttamente compilato e, in ogni caso, entro i termini di cui all’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005 (30 giorni dalla data di conclusione del contratto).

Pagherò il prezzo de “Il mio primo ordine”, così come indicato nel Riepilogo dell’ordine effettuato, esclusivamente con carte di credito Visa e Mastercard.

Sul sito web yves-rocher.it , i dati della mia carta di credito verranno comunicati direttamente in modalità crittografata (protocollo SSL) a un fornitore di servizi di pagamento che utilizza sistemi conformi agli standard di sicurezza del settore. In nessun momento Yves Rocher Italia sarà in possesso dell'intero numero della mia carta.

A seguito della mia autorizzazione di addebito sulla mia carta di credito, Yves Rocher Italia richiederà un’autorizzazione al pagamento alla banca emittente della mia carta di credito e l’importo dei prodotti ordinati, risultante dal Riepilogo da me ricevuto, verrà preventivamente bloccato, finché la transazione non verrà elaborata o l’autorizzazione non sarà scaduta. Soltanto nel momento in cui il mio ordine sarà processato e pronto per la spedizione, mi sarà effettivamente addebitato l’importo pre-autorizzato.

7. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI – Prendo atto che le offerte di prodotti di Yves Rocher Italia sono valide nei limiti degli stock disponibili, verificati giornalmente. In caso di esaurimento di uno o più articoli da me ordinati, Yves Rocher Italia potrebbe non prendere in carico e processare l’ordine qualora tutti i prodotti ordinati non siano più disponibili oppure, in caso di sopravvenuta parziale indisponibilità dei prodotti, potrebbe evadere parzialmente l’ordine, comunicando la circostanza nell’e-mail di Riepilogo, decurtando i prodotti inevasi dal totale del prezzo ed evidenziandoli in calce al Riepilogo stesso. Se l'indisponibilità di uno o più prodotti viene rilevata dopo il pre-addebito sulla mia carta di credito o, eventualmente, dopo l’effettivo addebito del relativo prezzo, Yves Rocher Italia intraprenderà le misure necessarie con l'operatore dei pagamenti per stornare la transazione per la merce non disponibile.

Il tutto fermo restando il mio diritto di recesso di seguito disciplinato agli artt. 14 e ss. delle presenti Condizioni d’Acquisto.

8. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DEI BENI – I prodotti sono coperti dalla garanzia legale per i difetti di conformità, ai sensi degli artt. 128 e seguenti del D. Lgs. n. 206/2005. La garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, esistente al momento della consegna del bene e che si manifesti entro due anni dalla consegna stessa, purché il prodotto sia utilizzato correttamente e diligentemente e nel rispetto della sua destinazione d’uso. Tale garanzia è riservata al consumatore (persona fisica che acquista i prodotti per uso personale e agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta). In caso di difetto di conformità, il consumatore avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto (mediante riparazione/sostituzione o riduzione del prezzo o risoluzione del contratto, secondo i termini e le modalità stabiliti dagli artt. 130 e seguenti del D. Lgs. n. 206/2005). Il consumatore decade dai diritti previsti dall’art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005 se non denuncia ad Yves Rocher Italia il difetto di conformità entro due mesi dalla relativa scoperta; l’azione diretta a far valere i difetti si prescriverà nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendermi un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Yves Rocher Italia potrà procedere, previo mio assenso, alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Nei casi in cui l’applicazione della garanzia preveda la restituzione del prodotto, dovrò restituirlo nella sua confezione originale.

9. RESPONSABILITÀ – Yves Rocher Italia non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimento del contratto derivante da forza maggiore, da agitazioni o scioperi, totali o parziali, riguardanti in particolare i servizi postali e/o i mezzi di trasporto e/o le comunicazioni.

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE – Il presente documento è sottoposto alla legge italiana (ivi incluso, il D. Lgs. n. 206/2005, che nella Parte III, Titolo III, Capo I disciplina anche i contratti negoziati fuori dei locali commerciali). Ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 206/2005, per qualsiasi controversia inerente i predetti documenti e la loro interpretazione, esecuzione, nonché la cessazione e/o risoluzione del contratto d’acquisto sarà competente in via esclusiva il giudice del luogo dove risiedo od ho il domicilio, se ubicato nel territorio italiano.

11. RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE – Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del D. Lgs. n. 206/2005, prendo atto che, nel caso io abbia presentato, nella mia qualità di consumatore, un reclamo direttamente ad Yves Rocher Italia, senza che sia stato possibile risolvere la controversia insorta, Yves Rocher Italia stessa mi fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution (di cui agli artt. 141-bis e ss. del D. Lgs. n. 206/2005) per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da o connesse al mio ordine e/o alle presenti “Condizioni d’acquisto”, precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia. È fatto salvo in ogni caso il mio diritto di adire il giudice ordinario competente per la controversia, indipendentemente dall’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ricorrendone i presupposti, di promuovere le procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010 e successive modifiche o una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo con ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. Nel caso io risieda in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, potrò, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione di “Il mio primo ordine” e delle presenti “Condizioni d’acquisto”, al procedimento europeo istituito, per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

12. DIRITTO DI RECESSO – Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005, prendo atto del mio diritto di recedere da “Il mio primo ordine” senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni (periodo di recesso) dalla data in cui io stesso/a o la persona da me designata acquisirò/à il possesso fisico dei prodotti o dell’ultimo prodotto (in caso di consegne separate). Trattandosi di prodotti cosmetici e di bellezza sigillati, per motivi igienici e di protezione della salute, ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. n. 206/2005 il diritto di recesso potrà essere esercitato solo se i prodotti saranno perfettamente integri e nella loro confezione originale. Pertanto, sono consapevole che perderò il diritto di recesso in caso di apertura del bene dopo la relativa consegna.

13. ESERCIZIO DEL RECESSO – Per esercitare il recesso, dovrò comunicare tale decisione, tramite esplicita dichiarazione scritta contenente il mio nome, cognome e indirizzo (trasmessa ad esempio via raccomandata a.r., fax o posta elettronica), a Yves Rocher Italia Srl Società Benefit a Socio Unico – Largo U. Boccioni, 1 – 21040 Origgio (VA), ai seguenti recapiti: fax 02.96.366.366, e-mail assistenza.venditadiretta@yrnet.com. A tal fine, potrò (non è obbligatorio) utilizzare il modulo di recesso sotto riportato. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che io invii la comunicazione di esercizio di tale diritto prima della scadenza del periodo di recesso.

14. EFFETTI DEL RECESSO – In caso di tempestivo esercizio del diritto di recesso, mi saranno rimborsati tutti i pagamenti che avrò effettuato a favore di Yves Rocher Italia in esecuzione dell’ordine oggetto di recesso, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data in cui Yves Rocher Italia sarà stata informata del mio recesso. Detti rimborsi saranno effettuati con la stessa modalità di pagamento da me utilizzata, salva mia diversa indicazione a riguardo (ad esempio nel caso io preferisca ricevere nota di credito o bonifico bancario alle coordinate da me indicate); in ogni caso, non dovrò sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento della merce o fino all’avvenuta dimostrazione da parte mia di aver rispedito i prodotti, se precedente. Consegnerò al Consulente di Bellezza (CDB) di riferimento o rispedirò la merce, a mia cura e spese, perfettamente integra e nella sua confezione originale a Yves Rocher Italia Srl Società Benefit a Socio Unico, all’indirizzo indicato al precedente articolo “Esercizio del recesso”, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui avrò comunicato ad Yves Rocher Italia il mio recesso dall’ordine di prodotti effettuato. Il termine sarà rispettato se riconsegnerò al CDB di riferimento o rispedirò i prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a mio carico. Fatto salvo quanto sopra esposto, sarò responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.

15. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – Conformemente a quanto indicato nella successiva sezione del presente modulo, denominata “Informativa privacy”, allegata alle presenti “Condizioni d’acquisto”, i miei dati saranno trattati in conformità alla normativa privacy vigente, da parte di Yves Rocher Italia Srl Società Benefit a Socio Unico, in qualità di Titolare del trattamento. Per ulteriori dettagli circa le modalità e le finalità di trattamento, nonché la natura dei dati trattati e le modalità di esercizio dei miei diritti, si rimanda all’apposita Informativa privacy sopracitata.

 

 

 

MODULO  D I R E C E S S O

(Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. H, del Codice del Consumo - D. Lgs. n. 206/2005 – compilare e restituire il presente modulo solo se desidera recedere da un acquisto)

Spettabile 

Yves Rocher Italia Srl Società Benefit a Socio Unico

Largo U. Boccioni n. 1

21040 Origgio (VA)

E-mail: assistenza.venditadiretta@yrnet.com

Con la presente notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni:

Ordinato il ____________________________  Consegnato il ________________________________

Nome e cognome del Cliente: ________________________________________________________

Indirizzo del Cliente: _______________________________________________________________

Firma del Cliente: __________________________ (solo per modulo inviato in versione cartacea)

Data : _______________________