Come Acquistare Offerte
Come Acquistare
Offerte
Lavora con noi
Store locator
La Nostra Marca
Beauty Magazine
Newsletter
Area riservata

Allergie e Irritazioni

Allergie, Irritazioni…
Come posso limitare queste reazioni?


Ti stai chiedendo in che modo i nostri esperti riescono a prevenire possibili reazioni allergiche o irritazioni quando formulano i tuoi prodotti preferiti? Non preoccuparti, ti spieghiamo tutto!



Reazione allergica e irritazione: qual è la differenza?



Non confondere una reazione allergica con l'irritazione! L'allergia si manifesta in seguito ad un contatto con una molecola, chiamata allergene, e si manifesta con un certo ritardo.

Si estende ben oltre l'area di contatto con il prodotto.L'irritazione è dovuta all'uso di un cosmetico inadatto al tipo di pelle. Il suo manifestarsi è immediato e limitato all'area di contatto. L'irritazione scompare quando si smette di utilizzare il prodotto, mentre l'allergia può richiedere più tempo per guarire.

<b>Primo passo: la formulazione</b>

Primo passo: la formulazione

La fase di formulazione è fondamentale! Per ridurre il rischio di allergie, non inseriamo nella formula materie prime note per il loro potenziale allergenico (e sì, alcune sono molto conosciute). Scegliamo invece ingredienti ritenuti non sensibili per la pelle. Per le irritazioni, è la stessa cosa.

 

Quando formuliamo il prodotto, escludiamo ingredienti noti per essere irritanti. Ma attenzione, è tutta una questione di dosi! Un ingrediente può essere irritante in una certa quantità ma non nella quantità presente nel prodotto. Teniamo conto della concentrazione dell'ingrediente nel prodotto ma anche delle condizioni generali di utilizzo, ad esempio se un ingrediente viene utilizzato in un prodotto per la cura o il risciacquo (ad esempio un gel doccia).

 

La formulazione del prodotto è quindi essenziale ma non ci fermiamo qui: una volta che il prodotto è stato formulato, deve superare le analisi di tollerabilità e sicurezza!

<b>Secondo passo: andiamo alle prove!</b>

Secondo passo: andiamo alle prove!

Valutiamo la sicurezza di ogni ingrediente attraverso i nostri esperti tossicologi e testiamo ciascuna delle nostre formule per verificarne la sicurezza e la buona tollerabilità sotto la supervisione di un dermatologo.

 

È solo in questa fase che possiamo giudicare la buona tollerabilità del prodotto tenendo conto della formula, dell'uso e del target a cui è destinato (ad esempio, donne con pelle sensibile).

 

Vuoi saperne di più sui nostri test? Con il nostro servizio clienti, effettuiamo un monitoraggio continuo grazie alle vostre recensioni!

<b>Il rischio "0" non esiste!</b>

Il rischio "0" non esiste!

I nostri prodotti sono formulati per ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche ed irritazioni legate all'utilizzo di un prodotto. Ma il rischio "0" non esiste.

 

Infatti, se si parla di reazioni allergiche, è sempre una piccola roulette russa... Sono rare ed individuali.

 

Tutti possono essere allergici a qualcosa di diverso, e ognuno può reagire in modo diverso allo stesso allergene. Inoltre, la reazione a un allergene non è necessariamente immediata. In breve, è piuttosto complicato misurare il rischio. Evitare gli ingredienti noti per il loro potenziale allergenico rimane quindi il modo più efficace per limitare i rischi!

nostri prodotti

A Yves Rocher...

Poiché la sicurezza dei nostri prodotti è una priorità, i nostri prodotti seguono, senza eccezioni, un rigoroso processo di test e monitoraggio, e questo in ogni fase della vita del prodotto: dalla sua formulazione, in cui escludiamo gli ingredienti noti per la loro capacità irritante o sensibilizzante, alla scelta del suo imballaggio, fino al momento in cui arriva alla porta di casa tua!


 Vuoi saperne di più?