LE NOSTRE PIANTE EMBLEMATICHE SONO CERTIFICATE UEBT

Siamo molto orgogliosi di annunciare che le nostre 9 piante emblematiche di La Gacilly in Bretagna sono certificate UEBT.
 

Cosa si intende per UEBT?

L'UEBT (Union for the Ethical Biotrade) è un'associazione internazionale senza scopo di lucro che promuove l'approvvigionamento di ingredienti naturali con rispetto. L'UEBT sostiene e verifica gli impegni delle imprese in materia di approvvigionamento che contribuiscono a un mondo in cui tutte le persone e la biodiversità prosperano.
A tal fine, l'UEBT stabilisce buone pratiche sul modo in cui le imprese e i loro fornitori si approvvigionano di ingredienti provenienti dalla biodiversità per il settore Beauty, alimentare, farmaceutico naturale, aromi, profumi, erbe e spezie.
Yves Rocher è membro della UEBT dal 2020.

Cosa significa questo per Yves Rocher?
campo

 

In Yves Rocher, l'impegno parte dal 1999, in particolare con i nostri 60 ettari di campi biologici coltivati in agroecologia in Bretagna.
Diventando membro dell'UEBT nel 2020, Yves Rocher si è unito ad aziende impegnate in un approvvigionamento etico di ingredienti provenienti dalla biodiversità.
Nel 2021, Yves Rocher decide di fare un ulteriore passo verso la protezione delle specie e degli uomini grazie alla certificazione UEBT delle sue filiere. 

bluet


Le 9 piante emblematiche del brand sono ora Certificate UEBT:

- Fiordaliso,
- Malva,
- Matricaria,
- Camomilla,
- Arnica,
- Calendula,
- Nasturzio,
- Carpobrotus Edulis, 
- Erba Cristallina 

La certificazione delle nostre filiere a La Gacilly è un primo passo nella nostra strategia di approvvigionamento sostenibile poiché Yves Rocher ha l'obiettivo di far certificare l'intero sistema di approvvigionamento entro il 2023.

 

 

Che cosa significa la certificazione ingrediente dell'UEBT?

La certificazione da parte dell'UEBT garantisce che un ingrediente sia ottenuto nel rispetto delle persone e della biodiversità. La certificazione si applica a un ingrediente specifico. La certificazione è concessa una volta che gli audit indipendenti verificano la conformità ai criteri della norma di Biocommerce Etica dell'UEBT che si basa sui 7 principi seguenti:

 

  1. Conservazione della biodiversità
  2. Uso sostenibile della biodiversità
  3. Equa ripartizione dei benefici derivanti dall'uso della biodiversità
  4. Sostenibilità socioeconomica (gestione della produzione, finanziaria e di mercato)
  5. Conformità alla legislazione nazionale e internazionale
  6. Rispetto dei diritti degli attori coinvolti nelle attività di biocommercio
  7. Trasparenza sui regimi fondiari, sul diritto di sfruttamento e sull'accesso alle risorse naturali
Qual è la differenza tra UEBT e certificazione Bio?
biodiversità

 

La certificazione UEBT e la certificazione Agricoltura Biologica sono due certificazioni distinte ma complementari.
La norma di Bio Commercio Etico esige certamente pratiche che rispettino la biodiversità, come la protezione delle foreste, delle specie minacciate e degli impollinatori, l'arricchimento degli ecosistemi naturali e la riduzione dei pesticidi; ma gli standard UEBT promuovono anche il rispetto umano e sociale in un quadro più globale di approvvigionamento. I principi UEBT sono quindi particolarmente esigenti per quanto riguarda i diritti dei lavoratori, la tutela dei diritti delle comunità locali, la ripartizione dei benefici derivanti dall'utilizzo di risorse derivanti dalla biodiversità. Entrambe le certificazioni richiedono pratiche agricole più rispettose dell'ambiente: la certificazione AB mediante il rispetto di un capitolato d'oneri predefinito e la certificazione UEBT mediante l'elaborazione di un piano d'azione rigoroso a favore della biodiversità.