Eco-design: il nostro impegno nel corso degli anni

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In un’ottica di strategia green e di riduzione dell’impronta ambientale, è importante creare prodotti sostenibili in tutte le fasi del ciclo di vita.

Naturalità ed eco-design sono le parole chiave dello sviluppo dei nostri prodotti. Dalla coltivazione delle nostre piante all'estrazione degli attivi vegetali, dalla selezione degli ingredienti fino alla creazione delle nostre formule, dall'imballaggio all'utilizzo del prodotto da parte dei nostri clienti, fino al suo smaltimento o riutilizzo, lavoriamo su ogni passo per minimizzare il nostro impatto sull'ambiente. 
Senza compromessi su qualità ed efficacia, dal 1993 siamo impegnati nella riduzione dei rifiuti con azioni concrete mirate all’eliminazione della plastica vergine dalle nostre produzioni. Il DNA della nostra Marca, infatti, si fonda sul rispetto della Natura e sul restituire alla Natura ciò che essa ci dona.

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In quest’ottica di salvaguardia dell’ambiente, abbiamo intrapreso un percorso di ricerca e innovazione dei packaging, per rendere i nostri prodotti di bellezza sempre più sostenibili, riducendo drasticamente la dispersione di plastica. Alla base della produzione dei nostri prodotti ci sono le 4R dell’approccio Eco: RIDURRE il nostro consumo di carta e plastica, RIUTILIZZARE gli scarti di produzione, RICICLARE i nostri flaconi di plastica e RECUPERARE i nostri flaconi, che possono essere reinventati per nuovi usi.

 

3Abbiamo deciso di sostenere la causa ambientale già dal 2006, in anticipo rispetto alle normative europee, con la completa eliminazione dei sacchetti di plastica nei nostri negozi, facendo un ulteriore progresso nel 2010 quando abbiamo ridotto le percentuali di plastica nei packaging del 20%¹. 
Due prodotti iconici di questo cambiamento sono il Gel Doccia e lo Shampoo Concentrato: due innovazioni lanciate nel 2017 che hanno permesso di risparmiare 195 tonnellate di plastica fino ad oggi. Grazie alla sua formula innovativa, il nostro gel doccia concentrato permette con un flacone da 100ml di fare tante docce quante quelle effettuate con un flacone da 400ml.

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Dal 2020, abbiamo ulteriormente lavorato a progetti di innovazione per la realizzazione di flaconi con 100% in plastica riciclata e riciclabile². Questa scelta ci ha permesso di ridurre 2.700 tonnellate all’anno di plastica vergine³. 
Con la volontà di impegnarci concretamente verso la riduzione di rifiuti, abbiamo ridisegnato e ripensato anche il packaging dei nostri trattamenti viso, utilizzando il 41%⁴ di cartone FSC in meno, eliminando completamente il film di plastica e utilizzando vasetti di vetro infinitamente riciclabili.

 

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Il nostro percorso verso la riduzione di rifiuti di plastica non è finito. Ci siamo posti un obiettivo ambizioso: la totale eliminazione della plastica vergine in tutti i nostri prodotti entro il 2030. Quando parliamo di sviluppo di prodotti eco-sostenibili non possiamo non menzionare la nostra offerta di cosmetici solidi
La linea, nata nel 2021, esprime l'impegno e i valori della Marca. È studiata appositamente per offrire prodotti di bellezza a basso impatto ambientale: il 60% del packaging è realizzato con cartone proveniente dai nostri scarti di fabbrica ed è 100% riciclabile.

 

¹Per grammo di plastica per litro di ogni prodotto venduto (2010 linea del tempo)
²Ciò non riguarda: 
- La plastica nei tappi, nelle etichette e nelle pompe, per i quali continuiamo a lavorare per incorporare plastica riciclata.
- I flaconi di prodotti per la rimozione dello smalto, che non sono attualmente realizzati in PET per motivi di compatibilità. Tuttavia, queste bottiglie sono ancora riciclabili. 
³In base alle nostre previsioni di vendita per il 2020.
⁴Ciò riguarda solo i vasetti in vetro