I NOSTRI GESTI SOLIDALI

villaggio-saronno

L’impegno di Yves Rocher Italia per il bene comune

Nell’aprile del 2021 Yves Rocher Italia è diventata una Società Benefit, una nuova forma giuridica a cui aderiscono le aziende che perseguono volontariamente, oltre al guadagno, anche una o più finalità di beneficio comune, per un impatto positivo sulla Società e sul Pianeta.

A partire da novembre 2021 abbiamo intrapreso diverse attività legate ad associazioni benefiche del nostro territorio: perché, come sappiamo bene noi dipendenti di Yves Rocher Italia, ogni piccolo gesto può fare la differenza. 

Cooperativa Sociale il Granello: una bellissima opportunità 

Da pochi mesi abbiamo iniziato una collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Granello, grazie alla proposta della nostra Direttrice Risorse Umane.

gruppo

 

La Cooperativa si occupa di formazione e di inserimento lavorativo di ragazzi e adulti con disabilità fisiche e psichiche attraverso attività socio-educative e lavorative.
I nostri dipendenti hanno preso parte con entusiasmo a due momenti con i ragazzi della cooperativa:

1- Atelier di cura del sé con le ragazze della CSE FUOCO: una mattinata dedicata alla scoperta dei prodotti per la cura del viso e per le mani.

2- Un Corso Make-up base con le ragazze della SFA TERRA: una formazione per imparare a valorizzare il proprio viso con i colori del make-up e ad utilizzare i giusti strumenti.

 

I nostri gesti sostenibili: l’impegno per i bambini con il Villaggio SOS di Saronno

casa-giovaniLa prima associazione con cui abbiamo collaborato è stata il Villaggio SOS di Saronno, che accoglie e sostiene bambini e ragazzi in condizioni di disagio familiare e sociale, offrendo loro un adeguato percorso di crescita psico-fisica per aiutarli a costruirsi un futuro indipendente.
Per sostenerli, i dipendenti della sede di Yves Rocher Italia si sono impegnati in prima persona in tre diverse attività:

  • commessi presso la Bottega Contadina, una realtà che favorisce l’avviamento professionale dei giovani del Villaggio SOS di Saronno
  • progetto di Acquisto Solidale con la Bottega Contadina del Villaggio
  • allestimento natalizio del Villaggio SOS di Saronno

Abbiamo inoltre donato al Villaggio alcuni Murales realizzati dal writer Giovanni Mulè. I Murales raffigurano i valori fondanti del Villaggio: Fiducia, Coraggio, Resposabilità e Impegno.

Sono stati appesi in alcune sale della struttura dando colore e gioia agli ambienti. I Murales sono stati donati simbolicamente dai nostri Beauty Advisor Trainer, risorse dei nostri Punti Vendita con ruolo specifico di Formazione dello Staff.

I valori sono stati disegnati con grafiche diverse per le varie strutture: un mood più giocoso per la Casa dei Bambini e uno più ‘street style’ per la Casa dei Giovani. Inoltre, sono stati realizzati 3 loghi per personalizzare sia queste due abitazioni che la Casa Autonomia.

murales

 

 

La nostra esperienza per la Bottega Contadina

botteca


Nata nell’ambito del progetto “SOS Lavoro”, che favorisce l’accesso nel mondo del lavoro dei giovani del Villaggio SOS di Saronno, la Bottega Contadina è un negozio di frutta e verdura di Saronno che da anni collabora con scuole e aziende del territorio attivando stage e tirocini formativi rivolti ai ragazzi, per permettere loro di misurarsi, in alcuni casi per la prima volta, con il luogo di lavoro, aggiungendo un altro fondamentale tassello al loro percorso di crescita e autonomia.

Noi di Yves Rocher Italia abbiamo deciso di sostenerli con 30 dipendenti volontari che, per 13 giornate si sono trasformati in commessi della Bottega, spalleggiando i collaboratori in diverse attività, dalla vendita al riassortimento del magazzino, fino alla creazione di cassette alimentari.

locandina

 

GAS, i nostri gesti solidali per la sostenibilità

La Bottega Contadina è venuta a trovarci presso la sede di Yves Rocher Italia con un progetto di Acquisto Solidale.

La Bottega si è trasferita con il suo banchetto di prodotti fuori dai nostri uffici, proponendo frutta, verdura e prodotti tipici natalizi ai dipendenti, per un acquisto solidale a portata di tutti.



Addobbi sostenibili 3

A inizio dicembre, per 3 giorni, 28 dipendenti di Yves Rocher Italia si sono proposti come volontari per allestire e addobbare la struttura interna e la corte del Villaggio SOS di Saronno.

Abbiamo curato le decorazioni esterne, allestendo le luci in giardino e creando addobbi natalizi, come il pupazzo di neve in entrata del Villaggio, a partire da materiale riciclato come bicchieri e bottiglie di plastica. 

 

I nostri gesti solidali: donare per fare del bene  
       
Tra ottobre e dicembre Yves Rocher ha donato quasi 800 prodotti a due associazioni benefiche:

  • l’Associazione Zenzero, che supporta i profughi afghani in Italia;
  • l’Associazione Libellule onlus, che sostiene le donne che stanno affrontando un tumore.

zenzero

Bellezza solidale per l’associazione Zenzero:
In supporto al progetto dedicato ai profughi afghani in Italia, abbiamo donato all’associazione Zenzero 600 prodotti Yves Rocher, per un totale di 3.000 €
I prodotti donati sono stati destinati a 3 Centri di accoglienza situati a Como, Varese, Trezzano sul Naviglio (MI).
La donazione dei prodotti è stata destinata a questi tre centri, andando a sostenere sia le famiglie di rifugiati afghani che gli altri ospiti facenti parte sempre di gruppi etnici di rifugiati da differenti Paesi dell’area africana e medio-orientale.

 

libellule

Associazione Libellule Onlus, quando la bellezza aiuta la salute:
Per supportare le iniziative di Libellule Onlus, invece, abbiamo collaborato con i mercatini di Natale organizzati dall’associazione, mettendo a loro disposizione circa 200 prodotti Yves Rocher. Il ricavato della loro vendita ha contribuito all’acquisto di un ecografo per un nuovo centro diagnostico, che sarà attivo da metà febbraio e permetterà programmi di screening approfonditi e avanzati, accessibili a tutte le donne.

 

Gesti solidali per il bene comune di domani

I nostri gesti solidali continuano: per il futuro abbiamo in mente nuovi modi di contribuire al bene comune, con iniziative di volontariato e azioni concrete e continue. Continua a seguirci: ti racconteremo tutto!