DIGITAL PERFORMANCE MEDIA & E-MERCHANDISING CONSULTANT
(Freelance- Partita Iva)
DESCRIZIONE DELL'AZIENDA
Da 65 anni Yves Rocher, creatore della Cosmétique Végétale® e N°1 della bellezza in Francia, sviluppa cosmetici naturali, efficaci e responsabili. Radicato in Bretagna, il brand controlla l’intera filiera “dalla pianta alla pelle” e promuove da sempre un modello sostenibile e accessibile. Siamo presenti in oltre 90 Paesi con più di 20 milioni di clienti.
DESCRIZIONE DEL POSTO
Digital Performance Media & E-merchandising Consultant (Freelance- Partita Iva)
Cerchiamo un/una Consulente Freelance con forte esperienza in Digital Performance Media & E-merchandising Consultant, che possa supportare il team Marketing nel migliorare le performance delle campagne advertising e parallelamente guidare tutte le implementazioni dedicate al sito e-commerce in ottica brand/prodotto e commerciale per allineare la comunicazione di campagna marketing e commerciale Italia e Portogallo.
La persona lavorerà a stretto contatto con il Brand Communication & Media Cluster Manager, garantendo visione strategica, operatività avanzata e capacità di coordinamento con agenzie e reparti interni.
La ricerca è rivolta esclusivamente a professionisti freelance con Partita IVA.
ATTIVITÀ PRINCIPALI
PERFORMANCE MEDIA
- Definizione strategica e pianificazione dei piani media digitali (Google, Meta, TikTok, YouTube, Rich Media, VOD/CTV) a supporto marca, prodotto e canali di vendita
- Gestione, monitoraggio e ottimizzazione continuativa delle campagne full funnel.
- Set up e controllo del tracking tramite Google Tag Manager e strumenti di attribuzione in collaborazione con il centro media
- Analisi dei dati con Google Analytics e produzione di report chiari, orientati alle performance.
- Individuazione di nuove opportunità media + sperimentazione su nuove piattaforme/formati.
- Consulenza continuativa alla squadra per migliorare performance, efficienza del budget e ROAS.
E-MERCHANDISING OPTIMIZATION
- Gestione end-to-end delle attività legate all’esperienza sito Italia e allineamento con il Portogallo.
- Proposte di ottimizzazione, sviluppo e supervisione UX home page, schede prodotto, landing page e contenuti commerciali in collaborazione con i reparti Digital:
- Adattamento HP
- Arricchimento e aggiornamento schede prodotto
- Sviluppo landing commerciali e di prodotto, quando necessario
- Aggiornamento notification bar, box commerciali, tutti i blocchi adibiti alla comunicazione commerciale
- Analisi dell’user journey e implementazione di miglioramenti UX basati su dati in collaborazione con il reparto Digital.
- Coordinamento con reparti interni e agenzie per implementazioni, monitoraggio e reportistica.
- Supporto nella creazione, test e monitoraggio di A/B test per migliorare conversioni.
PROJECT MANAGEMENT & COLLABORATION
- Coordinamento di agenzie media e collaborazione con l’agenzia analytics
- Supporto e coordinamento nella gestione on going del budget media a diretto contatto con le agenzie e il Brand Communication & Media Cluster Manager
- Pianificazione e gestione autonoma dei deliverable tipici di un freelance.
- Contributo strategico all’allineamento tra comunicazione brand, media, UX ed esigenze commerciali.
REQUISITI
- Partita IVA attiva e disponibilità come freelance.
- Esperienza comprovata nella gestione di campagne performance su Meta, Google, TikTok e piattaforme digitali avanzate.
- Conoscenza approfondita di Google Analytics, Tag Manager, tracking, attribution.
- Solida capacità di analisi dei dati e lettura KPI (ROAS, CPA, CTR, CPC, Conversion Rate…).
- Esperienza nella gestione di progetti complessi e multitasking.
- Ottime capacità di comunicazione, presentazione e reporting.
- Attitudine proattiva e orientata alla soluzione.
MODALITÀ DI COLLABORAZIONE
- Collaborazione freelance continuativa.
- 3 giorni onsite + 2 giorni in smart working.
- Compensi commisurati all’esperienza e al perimetro di attività.
- Dotazione PC aziendale.
COSA OFFRIAMO
- Collaborazione con un brand internazionale leader nel beauty.
- Ambiente dinamico e orientato all’innovazione.
- Opportunità di sperimentare soluzioni nel media e nell’UX.
INVIARE CV :
La ricerca è rivolta a personale di entrambi i sessi (L. 903/77)
Non verranno prese in considerazione candidature prive di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 Dlgs. 196/2003.