DIGITAL PERFORMANCE MEDIA & E-MERCHANDISING CONSULTANT
(Freelance- Partita Iva)

DESCRIZIONE DELL'AZIENDA

 

Da 65 anni Yves Rocher, creatore della Cosmétique Végétale® e N°1 della bellezza in Francia, sviluppa cosmetici naturali, efficaci e responsabili. Radicato in Bretagna, il brand controlla l’intera filiera “dalla pianta alla pelle” e promuove da sempre un modello sostenibile e accessibile. Siamo presenti in oltre 90 Paesi con più di 20 milioni di clienti.


DESCRIZIONE DEL POSTO 

Digital Performance Media & E-merchandising Consultant (Freelance- Partita Iva)

Cerchiamo un/una Consulente Freelance con forte esperienza in Digital Performance Media & E-merchandising Consultant, che possa supportare il team Marketing nel migliorare le performance delle campagne advertising e parallelamente guidare tutte le implementazioni dedicate al sito e-commerce in ottica brand/prodotto e commerciale per allineare la comunicazione di campagna marketing e commerciale Italia e Portogallo.

La persona lavorerà a stretto contatto con il Brand Communication & Media Cluster Manager, garantendo visione strategica, operatività avanzata e capacità di coordinamento con agenzie e reparti interni.

La ricerca è rivolta esclusivamente a professionisti freelance con Partita IVA.

 

ATTIVITÀ PRINCIPALI

PERFORMANCE MEDIA

  • Definizione strategica e pianificazione dei piani media digitali (Google, Meta, TikTok, YouTube, Rich Media, VOD/CTV) a supporto marca, prodotto e canali di vendita
  • Gestione, monitoraggio e ottimizzazione continuativa delle campagne full funnel.
  • Set up e controllo del tracking tramite Google Tag Manager e strumenti di attribuzione in collaborazione con il centro media
  • Analisi dei dati con Google Analytics e produzione di report chiari, orientati alle performance.
  • Individuazione di nuove opportunità media + sperimentazione su nuove piattaforme/formati.
  • Consulenza continuativa alla squadra per migliorare performance, efficienza del budget e ROAS.

E-MERCHANDISING OPTIMIZATION

  • Gestione end-to-end delle attività legate all’esperienza sito Italia e allineamento con il Portogallo.
  • Proposte di ottimizzazione, sviluppo e supervisione UX home page, schede prodotto, landing page e contenuti commerciali in collaborazione con i reparti Digital:
    • Adattamento HP
    • Arricchimento e aggiornamento schede prodotto
    • Sviluppo landing commerciali e di prodotto, quando necessario
    • Aggiornamento notification bar, box commerciali, tutti i blocchi adibiti alla comunicazione commerciale
  • Analisi dell’user journey e implementazione di miglioramenti UX basati su dati in collaborazione con il reparto Digital.
  • Coordinamento con reparti interni e agenzie per implementazioni, monitoraggio e reportistica.
  • Supporto nella creazione, test e monitoraggio di A/B test per migliorare conversioni.

PROJECT MANAGEMENT & COLLABORATION

  • Coordinamento di agenzie media e collaborazione con l’agenzia analytics
  • Supporto e coordinamento nella gestione on going del budget media a diretto contatto con le agenzie e il Brand Communication & Media Cluster Manager
  • Pianificazione e gestione autonoma dei deliverable tipici di un freelance.
  • Contributo strategico all’allineamento tra comunicazione brand, media, UX ed esigenze commerciali.

REQUISITI

  • Partita IVA attiva e disponibilità come freelance.
  • Esperienza comprovata nella gestione di campagne performance su Meta, Google, TikTok e piattaforme digitali avanzate.
  • Conoscenza approfondita di Google Analytics, Tag Manager, tracking, attribution.
  • Solida capacità di analisi dei dati e lettura KPI (ROAS, CPA, CTR, CPC, Conversion Rate…).
  • Esperienza nella gestione di progetti complessi e multitasking.
  • Ottime capacità di comunicazione, presentazione e reporting.
  • Attitudine proattiva e orientata alla soluzione.

 

MODALITÀ DI COLLABORAZIONE

  • Collaborazione freelance continuativa.
  • 3 giorni onsite + 2 giorni in smart working.
  • Compensi commisurati all’esperienza e al perimetro di attività.
  • Dotazione PC aziendale.

COSA OFFRIAMO

  • Collaborazione con un brand internazionale leader nel beauty.
  • Ambiente dinamico e orientato all’innovazione.
  • Opportunità di sperimentare soluzioni nel media e nell’UX.

 

 INVIARE CV :

Selezione.personale@yrnet.com

 

 

La ricerca è rivolta a personale di entrambi i sessi (L. 903/77)
Non verranno prese in considerazione candidature prive di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 Dlgs. 196/2003.