Siamo sempre stati convinti che non ci sono piccole azioni per costruire un futuro migliore.
Da molti anni abbiamo scelto di ridurre l'impatto ambientale dei nostri imballaggi adottando un approccio di ecodesign. Questo significa progettare i nostri prodotti in modo diverso, utilizzando come leve l'innovazione e la durata, con un maggiore rispetto per la biodiversità e, naturalmente, senza compromettere la qualità, l'efficacia e l'attrattività.
Il nostro approccio si basa su 4 pilastri: RIDURRE - RIUTILIZZARE – RICICLARE – RIPENSARE.
Quattro consonanti, quattro parole chiave per esprimere la forza dei nostri valori.
Ridurre.
Il nostro obiettivo è ridurre gli imballaggi all'essenziale. Assicuriamo una continua riduzione del consumo di materiali provenienti da risorse non rinnovabili, al fine di minimizzare il nostro impatto ambientale. Il vantaggio? Un imballaggio più leggero. I nostri gel doccia e shampoo concentrati ne sono un buon esempio, con rispettivamente il 50% e il 39% di plastica in meno rispetto ai classici gel doccia (400 ml). Continuiamo inoltre a garantire l'utilizzo di carta e cartone con marchio FSC, provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, assicurando la conservazione della biodiversità.
Riutilizzare.
Privilegiamo soluzioni riutilizzabili e più responsabili per limitare gli imballaggi monouso. Per questo motivo, riutilizziamo gli scarti di cartone delle nostre unità produttive per le nostre offerte speciali di fine anno e per le nostre Collezioni di profumi.
Riciclare.
Nulla va perso, tutto si trasforma. Abbiamo scelto di utilizzare materiali riciclabili per gli imballaggi e, quando possibile, materiali riciclati. Da ottobre 2020, tutti i nostri flaconi sono realizzati in PET riciclato al 100%* e riciclabile, il che rappresenta un risparmio annuo di 2 600 tonnellate** di plastica vergine. Per quanto riguarda i vasetti, preferiamo sempre il vetro, che può essere riciclato all'infinito.
E visto che vi stiamo raccontando tutto, sappiate che sono in corso iniziative con i nostri partner locali per gestire il fine vita dei nostri prodotti. Come? Invitando ciascuno dei Paesi in cui operiamo ad avviare un'operazione di raccolta nel punto vendita. Perché il riciclo è un impegno.
Ripensare.
Il nostro obiettivo è continuare a innovare e offrire soluzioni sempre più ecologiche. Abbiamo sviluppato una gamma di prodotti specificamente basati su questa filosofia. Sono i Green Heroes: prodotti impegnati, concentrati di efficienza per un'alternativa a zero rifiuti di plastica. Per andare oltre, il nostro obiettivo per il 2030 è quello di ridurre i nostri imballaggi all'essenziale, riducendo l'uso globale di plastica del 30% e disponendo solo di imballaggi riciclabili contenenti materiali riciclati.
*Questo non vale per la plastica delle tazze, delle etichette e delle pompe, per le quali continuiamo a lavorare sull'integrazione della plastica riciclata. I flaconi per la rimozione dello smalto non sono in PET per motivi di compatibilità. Tuttavia, questi flaconi sono ancora riciclabili e stiamo lavorando su alternative.
**Secondo la produzione 2021 ed escludendo additivi, capsule o pompette.