Olio Infuso di Rosa: I consigli della dermatologa Chiara Bonatti

Scopri i consigli della Dottoressa Dermatologa Chiara Bonatti sull'Olio Infuso di Rosa, vincitore degli Elle Beauty Awards. 

Over 50: nuova età, nuova pelle, nuove esigenze

La nostra pelle cambia con noi. Con il passare del tempo, per esempio, la produzione naturale di lipidi sulla superficie si esaurisce gradualmente, facendo diventare la pelle più fragile e secca: da qui la sensazione fastidiosa di chi la sente “tirare”.

Perché in menopausa la pelle cambia? La parola alla dermatologa Chiara Bonatti!

In effetti la pelle sottile, fragile e secca è tipica delle donne over 50. La dottoressa dermatologa Chiara Bonatti ce lo spiega così.

“Dopo i 50 anni, in coincidenza con l’ingresso in menopausa, le ovaie diminuiscono la produzione di estrogeni, gli ormoni femminili che possiamo considerare dei veri e propri anti-âge. I primi effetti si vedono proprio sulla pelle, che diventa appunto più secca e sottile e, di conseguenza, più delicata. Diventano frequenti anche episodi di flushing, cioè di arrossamento al volto, mentre diminuisce la produzione di sebo, favorendo così la comparsa delle rughe. Ma gli estrogeni influiscono anche sulla produzione del collagene e dell’elastina, diminuendo il ciclo cellulare dei cheratinociti e riducendo l’attività dei fibroblasti: non è un caso che nella primissima fase della menopausa, in parallelo al calo nella produzione di estrogeni, cali anche quella del collagene interno alle cellule. In media una donna in menopausa perde il 2,1% di collagene ogni anno, raggiungendo 30% nei primi cinque anni”.

1

La risposta è nei petali di rosa
Ma come rispondere alle nuove esigenze della pelle over 50?

I nostri laboratori si sono ispirati alla natura, e in particolare alla rosa, utilizzando le proprietà naturali delle sue cere vegetali per nutrire e idratare la pelle matura. I petali di rosa, infatti, sono di per se stessi molto fragili: proprio come la nostra pelle, senza un rivestimento protettivo si rovinerebbero molto presto. Le cere vegetali, invece, ricoprendo tutta la loro superficie, agiscono come una vera e propria barriera fisica che li rende allo stesso tempo resistenti e flessibili, in grado di affrontare gli eventi esterni.

Il meccanismo protettivo della pelle è molto simile, solo che a fungere da scudo protettivo sono i lipidi che, assicurando la coesione cellulare, contribuiscono all’integrità della barriera cutanea superficiale, proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne e dalla disidratazione, le principali cause dell’invecchiamento cutaneo¹. Clinicamente, i lipidi conferiscono alla pelle una consistenza morbida ed elastica, rendendo il suo aspetto liscio e radioso.

Riche Crème: la linea icona da 50 anni

2Le proprietà naturali dei petali di rosa sono da 50 anni alla base di Riche Crème, una linea di Yves Rocher diventata ormai un’icona, nonché un vero e proprio trattamento di salvataggio per la pelle secca. Le sue proprietà nutrienti e rigeneranti, infatti, la rendono ideale per prendersi cura delle esigenze specifiche della pelle secca, sensibile e irritata, bisognosa di un nutrimento intenso.

Nel cuore della nostra innovazione bioscientifica, la linea Riche Crème è stata creata a partire da un duo di principali attivi nutrienti: l’Olio di 1000 Rose, che fornisce 5 volte più nutrimento per la pelle², e 30 preziosi oli botanici, come l’olio di Camelia, quello di Rosa Mosqueta e quello di Argan Bio, che, insieme, forniscono 9 volte più nutrimento per la pelle².

È la combinazione dei due, e dei loro effetti complementari, a creare un trattamento completo, in grado di arricchire la pelle con acidi grassi essenziali per donarle comfort e nutrizione.

L’Olio di 1000 Rose, in particolare, è un vero lusso per la pelle, un distillato di nutrimento potentissimo, ispirato dall’enfleurage végétale, la tecnica di estrazione naturale delle essenze utilizzata per creare i profumi. Basti pensare che per creare 1 kg di Olio 1000 Rose servono più di 1000 fiori di Rosa Damascena! Solo così, infatti, è possibile rivelare appieno il potenziale delle cere vegetali della rosa. 

L’Olio Infuso di Rosa: l’innovazione per la cura della pelle matura

I ricercatori in Cosmétique VégétaleÒ di Yves Rocher hanno sviluppato, specificatamente per la pelle matura, un trattamento che va ad arricchire la linea Riche Crème: l’Olio Infuso di Rosa, a base di Rosa Damascena.

Con il 98% di ingredienti di origine naturale, l’Olio Infuso di Rosa è il trattamento dedicato alle esigenze della pelle secca e sensibile perché, nutrendola intensamente, le fa riacquistare la sua elasticità, ripristinando una naturale sensazione di comfort.

3

Olio Infuso di Rosa: 3 modi di utilizzarlo

4Con tutto il potere delle cere vegetali dei petali di Rosa Damascena, che rende la pelle intensamente nutrita, l’Olio Infuso di Rosa si presta a tre diversi modi di utilizzo.

1)    Come siero: applica l’Olio Infuso di Rosa sul viso deterso, mattina e sera, prima della crema. La combinazione dei due trattamenti nutrirà intensamente la pelle, riparandola
2)    Insieme alla crema: puoi anche aggiungere alcune gocce di Olio Infuso di Rosa alla tua crema viso quotidiana. Questa è una soluzione perfetta per chi non ama la texture dell’olio ma vuole comunque beneficiare delle sue proprietà.
3)    Al posto della crema: mattina e sera, in sostituzione del trattamento viso.

La tip della dermatologa!

5

Vuoi potenziare l’effetto dei trattamenti Riche Crème? Ricordati di idratarti e nutrirti correttamente! Lo ricorda anche la dottoressa dermatologa Chiara Bonatti: “Con l’età si tende a bere meno, ma anche a perdere più liquidi attraverso la pelle, favorendo una maggiore disidratazione cutanea. Ecco perché la pelle matura necessita di prodotti ricchi di olii essenziali che formano una pellicola sulla superficie cutanea che, di conseguenza, ne viene immensamente nutrita”

vincitore-elle-beauty-awards

È da sottolineare anche la vittoria del nostro Olio Infuso di Rosa nella categoria viso degli Elle Beauty Awards 2023, scelto dalla giuria perché in grado di donare alla pelle nutrimento e luminosità, grazie alla combinazione riparatrice di oli vegetali bio-affini alla pelle!

 

 

 

 

 

 

 

¹ Test in vitro. Risultati ottenuti su un modello di espianto cutaneo di tipo “pelle secca”.
² Test ex-vivo. Risultati ottenuti su un modello di espianto cutaneo di tipo “pelle secca”.

 

Scopri tutti i segreti della linea Riche Crème