GREEN DAY 2021: UNA GIORNATA “RECONNECT PEOPLE TO NATURE”

mele
Una tradizione verde

Ogni anno, da oltre 20 anni, noi di Yves Rocher Italia siamo invitati a vivere una giornata diversa: il Green Day, un momento fondamentale dedicato alla riconnessione dell’uomo con la natura. Nato inizialmente come un’attività di team building per festeggiare insieme la Giornata Mondiale dell’Ambiente, ricorrenza fondamentale per Yves Rocher, negli anni il Green Day si è evoluto ed è diventato un’occasione per scoprire i luoghi del nostro territorio, dal Monte Bianco al Parco Segurtà, fino alla Reggia di Venaria in Piemonte.

A partire dal 2016, il Green Day è diventato una giornata dedicata anche alle tematiche sociali: insieme abbiamo preparato dei pasti per i bambini dello Zimbabwe, abbiamo pulito un parco, e abbiamo costruito insieme a Dynamo Camp delle biciclette per i bambini del campus, affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.
 

Green Day 2021: Yves Rocher nell’Oasi di Galbusera Bianca

Quest’anno abbiamo festeggiato il Green Day il 21 settembre nella splendida cornice dell’Oasi di Galbusera Bianca, ospitati negli spazi dell’omonimo agriturismo bio di charme all’interno del Parco del Curone.

Una meravigliosa giornata di sole, ricca di momenti legati a tematiche green e sociali, che ci ha visto coinvolti non solo nello svolgimento delle attività, ma anche nella costruzione stessa dell’evento di team building aziendale: il Gruppo Dipendenti Green Day ha infatti organizzato nel minimo dettaglio tutta la giornata, con il supporto dell’agenzia Elephase.                      

 

raccolta-fichi

 

«L’esperienza di organizzare e vivere il Green Day è unica, ti permette di vivere a 360° tutte le emozioni che accompagnano questa giornata dedicata a noi e alla natura – ha spiegato Elena Procopio, Senior Business Analyst di Yves Rocher Italia–. La possibilità di lavorare nuovamente insieme ha fatto scaturire una grande energia, che ci ha unito sempre di più, accompagnandoci ogni giorno verso la realizzazione di questo progetto. La conferma che da soli si cammina più veloci, ma insieme si va molto più lontano».

Tematiche che ci stanno a cuore: ambiente e sociale

fichi


Quest’anno, divisi in squadre perché un pizzico di competitività non guasta mai, abbiamo impegnato fisico e mente in diverse attività connesse all’ambiente. Abbiamo infatti raccolto fichi e mele dell’Oasi, per poi pulirli e predisporli per la preparazione di prodotti venduti dall’agriturismo. 

Con le verdure fresche dell’orto e altri prodotti dell’Oasi, come confetture e nettari di mela, abbiamo inoltre preparato 146 cesti alimentari, che abbiamo poi donato al SOS Villaggio dei Bambini di Saronno, una realtà che offre ospitalità e supporto educativo-assistenziale a bambini e ragazzi, temporaneamente allontanati dalle proprie famiglie.

 

Attività che acquistano ancora più significato dopo la pausa forzata del 2020: ritrovarsi insieme è stata infatti un’occasione di condivisione su due livelli. «Il Green Day 2021 non è stato solo la giornata Reconnect People to Nature”, ma anche “Reconnect People to People”: un momento importante di contatto e condivisione», ha sottolineato Carlo Bertolatti, General Manager di Yves Rocher Italia, nel discorso di chiusura della giornata.

marmellate

 

InVento Lab, un partner sostenibile

lievito-madre


Al nostro fianco, per l’intera giornata, InVento Lab, con la CEO Giulia Detomati, e Dream Cazzaniga, che ci hanno accompagnato anche nel percorso per diventare Società Benefit, certificazione che abbiamo ottenuto nell’aprile 2021. InVentoLab ci ha anche coinvolto in una challenge a quiz sul tema della biofilia, uno degli argomenti sostenibili dei workshop digitali proposti a noi dipendenti nei mesi scorsi.

Insieme a InVentoLab e all’esperta Myriam Sebolla ci siamo anche cimentati nella produzione del lievito madre, che ci ha dimostrato come con le nostre mani, partendo solo da acqua e farina, si possa creare la vita.
 

Sostenibilità e volontariato

Nel corso del Green Day del 21 settembre 2021 sono stati presentati anche i nuovi progetti sostenibili promossi internamente, suddivisi in tre gruppi: GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), Benessere e Volontariato.

reconnect

 

I GAS di Yves Rocher Italia contro gli sprechi
I dipendenti coinvolti nel progetto dei GAS hanno proposto di creare dei Gruppi di Acquisto Solidale: un’iniziativa che, effettuata a titolo aziendale, sarebbe utile a combattere gli sprechi di energie e trasporto, ma anche ad avere un’alternativa di acquisto più sostenibile.

Il benessere per tutti
I dipendenti del gruppo Benessere, invece, hanno presentato nuove possibilità interne all’azienda per prendersi cura del benessere dei dipendenti di Yves Rocher Italia.

Volontariato per stare bene insieme
I progetti legati al volontariato sono rivolti alla sostenibilità ambientale e sociale. Andremo a supportare attivamente SOS Villaggio dei Bambini di Saronno con azioni che ci vedranno coinvolti in prima persona: dal volontariato sul posto all’allestimento delle decorazioni di Natale per i bambini.

 

SCOPRI DI PIÚ SUI NOSTRI IMPEGNI