Come Acquistare Offerte
Come Acquistare
Offerte
Lavora con noi
Store locator
La Nostra Marca
Beauty Magazine
Newsletter
Area riservata

LP FAQ Capelli - blocco titolo

Le risposte a tutte le tue domande sui capelli!

Frequenza del lavaggio, cura del colore, come prevenire le doppie punte ... illustriamo tutte le buone abitudini che dovresti adottare per i tuoi capelli!


<b>1) I prodotti 2 in 1 sono efficaci come due prodotti separati?</b>

1) I prodotti 2 in 1 sono efficaci come due prodotti separati?

I prodotti 2 in 1 offrono il vantaggio di risparmiare tempo combinando un'azione di pulizia e cura. Questi prodotti sono molto convenienti per risparmiare spazio in valigia, o quando si vive una vita frenetica e non si ha molto tempo per sé stessi.

Tuttavia, per dei risultati più efficaci, si consiglia l'uso di prodotti separati con uno scopo determinato.

Le formule dei prodotti sono, infatti, specifiche per i loro scopi: gli shampoo hanno ottimali proprietà di pulizia veloce (che non necessitano di essere lasciati in posa), mentre balsami e maschere, che sono più ricchi, richiedono una quantità di tempo più lungo a contatto con i capelli per garantire la massima efficacia.

La nostra risposta: come per la pelle, ci sono diversi tipi di capelli. Per mantenere i tuoi belli e splendenti, la nostra filosofia è semplice: concediti del tempo e utilizza i prodotti per capelli indicati. Pertanto, per un risultato ottimale, utilizza prodotti separati, in cui ogni formula dedicata avrà l'effetto migliore sulla bellezza dei tuoi capelli!

<b>2) Qual è la differenza tra un balsamo e una maschera?</b>

2) Qual è la differenza tra un balsamo e una maschera?

Un balsamo e una maschera sono entrambi prodotti per capelli, ma hanno scopi diversi.

Il balsamo è usato per aiutare a districare i capelli, mentre una maschera – una composizione più ricca per natura (grazie a formule botaniche a base di burro e olio) – fornisce una nutrizione più concentrata ed efficiente.

La nostra risposta: un balsamo può essere usato ogni giorno dopo un normale shampoo. Una maschera, che è più ricca, dovrebbe essere applicata una o due volte alla settimana in modo da non appesantire la fibra capillare.

<b>3) Come posso prendermi cura del colore e dello schiarimento dei miei capelli?</b>

3) Come posso prendermi cura del colore e dello schiarimento dei miei capelli?

L'acqua è la migliore amica dei tuoi capelli quando si tratta di depurare la fibra dalle impurità, ma è anche uno dei principali fattori che contribuisce allo sbiadimento del colore.

Lavando i capelli, il colore diventa gradualmente più opaco. Con i colori permanenti, la fibra viene modificata chimicamente, quindi i capelli sono più porosi e possono uscirne indeboliti.

È quindi necessario uno shampoo delicato per non danneggiare ulteriormente la fibra. Yves Rocher ha sviluppato shampoo delicati, senza solfati per soddisfare le esigenze dei capelli indeboliti. Per rafforzare i capelli e proteggere il colore, consigliamo di utilizzare prodotti specifici per capelli colorati.

La nostra risposta: prima di tutto, evita di lavare i capelli troppo frequentemente, cosa che fa affievolire il colore. Usa uno shampoo delicato per rafforzare la fibra. Si raccomandano anche prodotti naturali protettivi: lasciano un film protettivo sui capelli per limitare lo sbiadimento.

<b>4) Quando dovrei cambiare il mio shampoo?</b>

4) Quando dovrei cambiare il mio shampoo?

È importante scegliere uno shampoo adatto al tuo tipo di capelli: danneggiati, fini, spessi, lisci, crespi, grassi, secchi, ecc. Se i tuoi capelli sono:

- Al naturale (non colorati): utilizza uno shampoo che preserva la salute dei tuoi capelli e migliora il loro aspetto.

- In un ambiente urbano: opta per una gamma anti-inquinamento con effetto protettivo.

- Sottili e privi di volume: evita prodotti troppo ricchi, che possono appesantire i capelli e produrre un effetto grasso.

- Secchi e danneggiati: concentrati su shampoo nutrienti e riparatori.

- Spenti ma non danneggiati: shampoo anti-inquinamento e per capelli brillanti sono al caso tuo!

Per diverse ragioni, poi, potremmo dover cambiare il nostro shampoo: ad esempio, il cambio stagione e le variazioni ormonali possono influenzare la produzione di sebo nel cuoio capelluto. Anche l'inquinamento è un fattore esterno che indebolisce i capelli.

La nostra risposta: cambia lo shampoo quando noti che i tuoi capelli stanno perdendo lucentezza o si appesantiscono.

<b>5) Quante volte la settimana dovrei lavarmi i capelli?</b>

5) Quante volte la settimana dovrei lavarmi i capelli?

Il tipo di capelli che hai è uno dei fattori da considerare per quanto spesso dovresti lavarti i capelli.
Ad esempio, il sebo si diffonde più facilmente sui capelli sottili, che quindi tendono ad apparire sporchi più rapidamente. D'altra parte, se i tuoi capelli sono spessi e crespi, il sebo ha più difficoltà nel raggiungere tutta la lunghezza, tende ad accumularsi sul cuoio capelluto, e quindi le punte saranno più secche.
Più frequentemente si lavano i capelli, più si danneggia la pellicola lipidica sulla superficie della fibra, lasciando i capelli secchi. Raccomandiamo quindi di usare uno shampoo delicato se ti lavi i capelli tutti i giorni.

La nostra risposta: la prima regola è usare prodotti adatti al tuo tipo di capelli! Scegli uno shampoo che ti permetta di ridurre il più possibile i lavaggi.

LP FAQ Capelli - domanda 6

6) Puoi uscire con i capelli bagnati?


I capelli sani possiedono un film lipidico idrofobo sulla superficie e cuticole chiuse, che sono lo strato cheratinico più esterno della fibra capillare.
Quando i capelli si bagnano, le cuticole si aprono e la fibra si gonfia, diventando porosa e più vulnerabile agli aggressori esterni. I capelli bagnati sono quindi più esposti alle aggressioni esterne.

La nostra risposta: è meglio assicurarsi che i capelli siano asciutti prima di iniziare la giornata.

<b>7) Vado in piscina più volte alla settimana, come posso proteggere i miei capelli?</b>

7) Vado in piscina più volte alla settimana, come posso proteggere i miei capelli?

Innanzi tutto – e cosa più importante – una cuffia è l'unico modo per limitare il contatto dei capelli con l’acqua clorata, altamente aggressiva per i capelli. Dopodiché, i capelli devono essere lavati frequentemente e consigliamo di usare uno shampoo delicato ed evitare docce troppo calde, che possono indebolire la chioma.

La nostra risposta: una cuffia è un'ottima soluzione per limitare gli effetti indesiderati del cloro sui capelli! Se nuoti, cerca di lavarti i capelli una volta fuori dalla piscina con uno shampoo delicato.

LP FAQ Capelli - blocco domanda 8

8) Ci sono differenze nel modo in cui i capelli lunghi e corti dovrebbero essere curati?


I capelli lunghi subiscono naturalmente più danni a causa della routine di cura: lavaggio, asciugatura, frizione, ecc. Pertanto, devono essere protetti.
I prodotti districanti dovrebbero essere usati per prevenirne la rottura; trattamenti per la riparazione possono essere utilizzati per rinforzare le estremità, ripristinare il film lipidico sulla superficie e nutrire le fibre delle cuticole.

Ma i capelli corti meritano altrettanta attenzione. Vanno curati con shampoo delicati e devono essere protetti con un balsamo o un trattamento una o due volte a settimana.

La nostra risposta: i capelli lunghi hanno bisogno di più cura dei capelli corti, in quanto sono più esposti agli agenti esterni quotidiani. Tuttavia, non trascurare la tua routine di cura se hai i capelli corti! Usando i prodotti appropriati li manterrai brillanti e sani!

<b>9) Dormire con un foulard in testa è davvero d'aiuto?</b>

9) Dormire con un foulard in testa è davvero d'aiuto?

In generale, l'attrito (abbigliamento e sciarpe) indebolisce la fibra capillare con la sua azione meccanica. Ma non tutti i capelli reagiscono allo stesso modo; dipende dal tipo.
Se hai i capelli secchi o fragili, un foulard potrebbe essere utile per limitare lo strofinio contro la tua già debole fibra capillare.
Una sciarpa di seta può aiutare: il tessuto morbido si attaccherà meno alla fibra di qualsiasi altro tipo di tessuto e ridurrà così l'attrito dei capelli contro il cuscino.

La nostra risposta: se hai capelli fragili, una sciarpa di seta può essere utile ad evitare di danneggiare la chioma durante il sonno!

LP FAQ Capelli - blocco domanda 10

10) Cosa posso fare per le doppie punte senza andare dal parrucchiere?


Per combattere le doppie punte, affidati a prodotti cremosi e ricchi di oli vegetali per riparare i danni alla fibra: nutrendola in superficie, ripristineranno il film lipidico e ridurranno la sua porosità.
Non dimenticare che i capelli devono essere curati regolarmente proprio come il tuo corpo. Non esitare a rinforzare la tua routine per capelli con maschere nutrienti!

La nostra risposta: aumenta la quantità di prodotti vegetali a base di burri e olio da usare dopo la doccia per rinforzare i capelli e nutrirli con tutto ciò di cui hanno bisogno.

<b>11) Che tipo di effetto ha il calcare sui capelli?</b>

11) Che tipo di effetto ha il calcare sui capelli?

Spesso, l'acqua del rubinetto contiene calcare che può opacizzare i capelli. L'utilizzo di prodotti come gli aceti cosmetici per un risciacquo aiuterà a rimuovere questo calcare.

La nostra risposta: un risciacquo con l'aceto aiuterà a neutralizzare i depositi di calcare e ripristinare la lucentezza dei capelli.

LP FAQ Capelli - blocco domanda 12

12) Come posso proteggere i capelli dalle fonti di calore?


L'applicazione ripetuta di calore (asciugacapelli, piastra, ecc.) è una delle cause principali dell’indebolimento dei capelli.
L'alta temperatura accelera l'evaporazione dell'acqua, che può danneggiare la fibra e renderla più porosa. Il calore danneggia anche la struttura interna della fibra, che diventa meno resistente.
Per minimizzarne gli effetti, raccomandiamo l'uso di un siero rinforzante che, applicato sui capelli prima di utilizzare il calore, previene potenziali danni irreversibili.

La nostra risposta: una fonte di calore con una temperatura troppo alta è dannosa per i capelli, specialmente se sono regolarmente esposti ad essa. Non esitare a nutrire i capelli con speciali sieri rinforzanti sviluppati appositamente per proteggerli.

LP FAQ Capelli - blocco chiusura



Ora non ci sono più segreti quando si tratta dei tuoi capelli!


 Se vuoi saperne di più:

Capelli Senza Compromessi