Linea Riparazione con Olio di Jojoba

Scopri con noi l’olio di Jojoba

Vi diciamo tutto di questo ingrediente, apprezzato per le sue proprietà lenitive e rigeneranti!

NOME SCIENTIFICO: Simmondsia chinensis

NOME COMUNE: Jojoba, Desert gold

FAMIGLIA: Simmondsiaceae

ORIGINE: Messico settentrionale e Stati Uniti meridionali nelle regioni desertiche

Il genio delle piante: La Vita
Pianta Jojoba

 

Il regno vegetale inventò i semi per garantirne la riproduzione. Una volta trovate le condizioni adeguate, si verifica la cosiddetta germinazione che dà vita a una nuova piantina, garantendo la sopravvivenza della specie nel tempo. Ma affinché questa nuova pianta cresca, il seme deve avere una riserva di energia. Queste riserve nutrono la pianta fino a quando non matura abbastanza da sostenersi attraverso la fotosintesi. Protetti nel nocciolo del seme oleoso, gli oli vegetali sono l'espressione di queste riserve lipidiche e una vera fonte di vita.

Jojoba
Jojoba
L'origine del nostro impianto

Al fine di garantire l'approvvigionamento regolare e di qualità del nostro olio di jojoba, indipendentemente della stagione o delle condizioni climatiche, i laboratori Yves Rocher si avvalgono di colture di jojoba provenienti da tre paesi: Argentina, Perù e Israele.

Il jojoba è un arbusto che cresce soprattutto nei climi desertici, immerso nella luce solare abbondante che nutre il terreno povero.

Il jojoba è un albero dioico: alcuni alberi producono solo fiori maschili, mentre altri producono solo fiori femminili. Per questo motivo, le piantagioni sono gestite in modo intelligente: sono composte da circa il 5% di alberi maschili e il 95% di alberi femminili, con i primi disposti in modo tale che il vento da solo possa assicurare che l'intera piantagione sia impollinata! I semi di jojoba vengono raccolti una volta che cadono a terra e sono composti da oltre il 60% di cera liquida, che viene comunemente chiamata "olio" di jojoba.

Il nostro estratto
Linea RIparazione

 

Attraverso le sue ghiandole sebacee, la pelle produce sebo, che fa parte del film idrolipidico, o la prima difesa della pelle contro i fattori di stress esterni. Ma a volte, questo film lipidico secreto naturalmente non è sufficiente per impedire alla pelle di seccarsi.

Ecco perché i laboratori Yves Rocher si sono rivolti all'olio di jojoba. Questo olio viene estratto dai semi di jojoba attraverso un processo di spremitura a freddo senza solventi, che aiuta a preservare la sua integrità. E poiché è ricco di elementi simili al sebo della pelle, possiede proprietà protettive e idratanti: crea un film non grasso che preserva la naturale idratazione della pelle dagli aggressori come il freddo e la secchezza.

L'olio di jojoba è noto per la sua azione emolliente e per la limitazione della disidratazione. I laboratori Yves Rocher hanno dimostrato di stimolare la rigenerazione cellulare*, in superficie e in profondità, oltre a lenire la pelle, limitando* lo stress ambientale.

*Test in vitro

Lo puoi trovare nei prodotti della linea Riparazione per il trattamento dei capelli.