Camomilla Selvatica

La Camomilla Selvatica

La Camomilla Selvatica, conosciuta anche come Camomilla Matricaria, è una pianta chiave di Yves Rocher! Ti presentiamo le numerose proprietà di questo fiore.

BOTANICO

NOME LATINO: Matricaria Recutita o Chamomilla Recutita

NOMI COMUNI: Camomilla Matricaria

FAMIGLIA: Asteraceae

ORIGINI: Europa, Asia, Nord Africa

 

Una Coltivazione Geniale

La Camomilla Selvatica è un vero successo dell'evoluzione. Grazie al caratteristico profumo erbaceo e fruttato dei suoi fiori è in grado di difendersi dagli erbivori attirando allo stesso tempo insetti impollinatori! Questa pianta non scomparirà in fretta!

In effetti, i fiori sono ermafroditi (ci sono sia organi di riproduzione maschile che femminile) sono riuniti in piccoli capolini con ricettacolo conico e cavo. I fiori esterni hanno la ligulata bianca, quelli interni sono tubulosi con corolla.

Questo favorisce l'impollinazione degli insetti che trasportano il polline di altri fiori. Questo trucco consente una maggiore variabilità genetica... e una migliore possibilità di sopravvivenza per la specie.

Camomilla Selvatica
Campi di Camomilla Selvatica
Le origini della nostra coltivazione

Cresciuta dal 1979 a La Gacilly, in Bretagna, la Camomilla Selvatica è stata una delle prime piante ad essere coltivata dal marchio Yves Rocher. Piantato in autunno, questo ingrediente chiave di Yves Rocher fiorisce prematuramente, consentendo una raccolta meccanica a maggio.

La Camomilla Selvatica, come ogni pianta emblematica di La Gacilly, viene coltivata sulla base dell'agroecologia, unendo al rispetto e al miglioramento della biodiversità, una comprensione globale degli ecosistemi e lo sviluppo della regione.

Mentre il suo uso è principalmente cosmetico, anche le api godono di questa pianta da miele. Il suo profumo fornisce al miele di La Gacilly aromi unici che sono molto apprezzati.

Il nostro estratto

Proprietà lenitive

La Camomilla Selvatica si adatta perfettamente anche alle pelli sensibili. La gamma Sensitive Camomille combina due principi attivi 100% naturali: l’idrolato e l’oleolito.

L’idrolato riduce la sensibilità della pelle del 28%* e l'oleolito aumenta le difese della pelle del 25%* e i suoi meccanismi di riparazione del 30%*. La tua pelle è meno sensibile e più forte!

Grazie a questa gamma, puoi eseguire una speciale routine di trattamento della pelle sensibile alla camomilla al 100%. Scopri la routine Sensitive Camomille!

*test in vitro