GREEN IMPACT INDEX​

Il Green Impact Index incarna il nostro costante impegno per la trasparenza nei confronti dei consumatori.​

Sviluppato in collaborazione con 24 marchi fondatori, questo strumento valuta l'impatto ambientale e sociale di ogni prodotto.
Di facile comprensione, la nostra scala da A a E aiuta i consumatori a fare scelte più responsabili.
In questo modo, rispondiamo a una crescente domanda di trasparenza,
fornendo informazioni chiare, pertinenti e affidabili.

direction-block-criteri.
COME VENGONO VALUTATI I PRODOTTI?

Il Green Impact Index si basa su oltre 50 criteri rigorosamente selezionati da 120 esperti e ricercatori.
Grazie alla metodologia sviluppata sotto l'egida di AFNOR Normalisation*, questi criteri garantiscono una valutazione approfondita dell'impatto ambientale e sociale dei prodotti, resa trasparente e comprensibile in un unico punteggio. Vengono prese in considerazione tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, dalle materie prime ai fornitori, al trasporto e alla fine della vita del prodotto.

Criteri di valutazione

RATING AMBIENTALE (80%)

  • Naturalezza, biodegradabilità, impatto potenziale sugli ecosistemi

  • L'impatto dell'imballaggio sull'ambiente, i materiali scelti, la riciclabilità e la riduzione del peso

  • La scelta delle materie prime e delle condizioni di produzione

  • Le distanze percorse e la scelta del mezzo di trasporto

RATING SOCIALE (20%)

  • Gli impegni della Marca, il benessere degli animali, l'impatto sociale della produzione di materie prime e prodotti

direction-block-obiettivo.
PERCHÉ UTILIZZARE IL GREEN IMPACT INDEX?

Il nostro obiettivo è quello di promuovere i prodotti che raggiungono i più alti standard di eco-design, con valutazione A o B, mentre quelli che richiedono miglioramenti su uno o più criteri, classificati D o E, sono la nostra priorità. Sebbene soddisfino standard elevati in termini di qualità, efficacia, sicurezza e sensorialità, ci impegniamo a migliorarli entro il 2030. ​

Per i nostri clienti, il Green Impact Index consente di fare scelte di consumo più consapevoli, integrando nelle loro decisioni di acquisto l'impatto ambientale e sociale del prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita.

direction-block-prodotti-valutati
SCOPRI QUALI SONO I PRODOTTI GIÀ VALUTATI NOSTRO SITO!

Scopri più di 30 prodotti già valutati, come il nostro shampoo doccia Monoï (400 ml), classificato A, o il nostro shampoo solido brillante, classificato B.. ​

PER UNA MAGGIORE TRASPARENZA

In Yves Rocher l'impatto ambientale e sociale è un tema che prendiamo molto a cuore e su cui vogliamo lavorare per migliorarci e offrire ai nostri clienti i prodotti migliori possibili.

Per questo motivo, ci impegneremo affinché xx dei nostri prodotti vengano classificati secondo i criteri del Green Impact Index entro il 2030