Un Packaging sempre più responsabile

packaging-responsabile

Da molti anni abbiamo scelto di ridurre l'impatto ambientale del packaging dei nostri prodotti e abbiamo adottato un approccio sempre più eco-concepito. Scopri in cosa consiste!

Pensare all'ambiente: una seconda natura

In Yves Rocher, questo principio può essere vissuto, respirato, calpestato, intravisto, toccato con la mano, e percepito con tutti i sensi. Non occorre andare dall'altra parte del mondo per sperimentarlo. Il nostro impegno si afferma innanzitutto dove produciamo i nostri prodotti: in Francia, più precisamente a La Gacilly, un villaggio nel Morbihan in Bretagna, culla del Marchio e delle sue azioni.


Qui, i nostri siti industriali, denominati “Rifugi delle biodiversità”, sono una vegetazione lussureggiante che convive in armonia con la natura. Il nostro impegno è penetrato nel DNA del marchio e ha creato la sua identità che perdura da 60 anni.


Produrre in armonia con l'ambiente è una prerogativa per noi da decenni. L'azienda da molti anni presta particolare attenzione all'eco-design. Il nostro motto? Sviluppare in modo sostenibile i nostri prodotti nel rispetto della biodiversità e sempre senza rinunciare alla qualità, efficacia e soddisfazione del cliente.

Coltivatore, produttore, distributore

Questa è la garanzia di competenza per il marchio Yves Rocher, a tutti i livelli della filiera produttiva dei suoi prodotti, progettati secondo un approccio di eco-design. 
Questo approccio si basa su 3 pilastri: RIDURRE - RIUTILIZZARE - RICICLARE.  Avevamo bisogno di tre “R” per mostrare l’importanza del nostro senso di responsabilità. Tre consonanti, tre pilastri per esprimere la forza dei nostri valori. 
 

1. RIDUCI gli imballaggi non necessari per conservare solo l'essenziale. 

Meno materiali, sempre più natura. Questo semplice principio è tuttavia essenziale. Stiamo riducendo il nostro consumo di materiali da risorse non rinnovabili per ridurre al minimo il nostro impatto sull'ambiente.
L'imballaggio  è stato messo a dieta.


I nostri gel doccia e shampoo concentrati sono piccoli ma potenti. Con rispettivamente il 50% e il 39% in meno di plastica * rispetto ai nostri prodotti classici, mantengono comunque tutte le loro promesse!
* Rispetto alla confezione di un bagno doccia da 400 ml o di uno shampoo da 300 ml.


Abbiamo anche ridotto gli involucri e garantito l'utilizzo di carta e cartone, provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, garantendo la conservazione della biodiversità. Per quanto riguarda le istruzioni, non cercatele più nelle scatole 😀! Sono stampate direttamente sul retro delle custodie. 

 

2.   RIUTILIZZA i materiali per dare una seconda vita ai nostri imballaggi


A Yves Rocher non ci piace buttare via nulla. Ricicliamo, ci trasformiamo all'infinito. E poiché ogni problema ha una soluzione, i rifiuti non dovrebbero più ingombrare i cassonetti. Per noi “rifiuto” deve essere sinonimo di sostenibile / riutilizzabile.
Come? Ad esempio, i nostri scarti di cartone delle nostre unità di produzione si stanno rinnovando per diventare materiale di utilizzo per le nostre offerte speciali di fine anno o per le nostre fragranze, ecc.
 

la Rivoluzione della plastica riciclata

 

3.    RICICLA perché le nostre formule meritano un packaging ancora più eco-concepito


Esigenti con noi stessi per l'ambiente e per la bellezza di donne e uomini, diversi anni fa abbiamo scelto di utilizzare materiali riciclabili o riciclati. Da ottobre 2020 siamo andati oltre: tutte le bottiglie che escono dalle nostre fabbriche sono ora realizzate in PET riciclato e riciclabile al 100% *. Questo impegno, trasformato in azione, si traduce in un impatto concreto sull'ambiente. Si tratta di 2.700 tonnellate di plastica vergine risparmiata **. Naturalmente, continuiamo a privilegiare i barattoli di vetro, che sono infinitamente riciclabili e incoraggiano i nostri consumatori a smistare e riciclare.

Tutto questo è possibile anche grazie a te.
Non dimenticare: ogni volta che raccogli i tuoi rifiuti, contribuisci a dargli una seconda vita perché è questo materiale che utilizziamo per realizzare le nostre bottiglie o astucci di cartone, quindi contiamo su di te per continuare questo movimento green!


E per il futuro? RIPENSA
Impegnata e premurosa, la bellezza secondo il marchio Yves Rocher non ha limiti.

Siamo costantemente alla ricerca di nuove innovazioni per offrire una gamma di bellezza e soluzioni naturali, autentiche e responsabili che siano sempre più impegnate per l'ambiente.

 

bagno-doccia

 

un prodotto un albero

Ripensare il domani è possibile anche grazie a te! Da anni il Brand è coinvolto con la Fondazione Yves Rocher e con il suo progetto PLANT FORLIFE.  Quando acquisti 1 gel doccia o shampoo concentrato, 1 albero viene piantato dalla Fondazione Yves Rocher ***.

*A partire da ottobre 2020, il 100% delle bottiglie che escono dai nostri stabilimenti è composto al 100% da polietilene tereftalato (PET) riciclato e riciclabile.
INFORMAZIONI IMPORTANTI:
Non riguarda:
o La plastica di capsule di servizio, etichette e erogatori per le quali continuiamo a lavorare sull'integrazione della plastica riciclata.
o Le bottiglie dei nostri solventi che attualmente non sono in PET per motivi di compatibilità. Tuttavia, queste bottiglie rimangono riciclabili e stiamo lavorando su alternative.
    ** In base alle nostre previsioni di vendita per il 2020.
*** Nell'ambito dell'operazione 1 prodotto acquistato (un bagnoschiuma o uno shampoo concentrato) = 1 albero piantato dalla Yves Rocher Foundation.