LA GACILLY
UN MODELLO DI GESTIONE RESPONSABILE

LE NOSTRE RADICI BRETONI.

"Un giorno La Gacilly sarà riconosciuta e prospera, lo giuro."


Di questa promessa fatta alla sua terra, Yves Rocher ne ha fatto un impegno. Quello di una vita. Fu qui, nel suo villaggio natale, che creò il suo primo sito di produzione e il giardino botanico, offrendo a questa terra  una nuova possibilità di sviluppo. Poi venne l’ eco-hotel Spa eco-friendly e nel 2017 la Maison Yves Rocher, un museo unico progettato come uno spettacolo immersivo e sensoriale in tutto il mondo del Brand Yves Rocher.
La Gacilly, il luogo di nascita della Cosmétique Végétale®, è anche famosa in tutto il mondo per il suo La Gacilly Photo Festival, fondato da suo figlio Jacques Rocher nel 2004. Ogni anno, più di 350.000 visitatori vengono qui per scoprire il meglio della creazione fotografica contemporanea che mette in discussione il nostro rapporto con il mondo e la natura.

Alla Scoperta di la Gacilly
I nostri Campi Bio
UN MODELLO DI FILIERA ECO-SOSTENIBILE I NOSTRI CAMPI BIO

La Marca Yves Rocher dedica alla coltura bio più di 60 ettari di terreno certificati Ecocert fin dal 1998. Fiordaliso, Malva, Matricaria, Camomilla, Arnica, Calendula, Nasturzio, Edulis, Erba Cristallina e Ajuga Reptans: sono le piante emblematiche qui coltivate, che entrano nella formulazione dei nostri prodotti e rispondono a tutte le esigenze del marchio.

Le nostre serre
IL GIARDINO BOTANICO

Siamo fortemente convinti che conciliare la scienza agraria e la biodiversità non sia un sogno impossibile. Nei nostri campi a La Gacilly e nei terreni limitrofi, i nostri  agronomi cercano di incrementare la biodiversità. Questo è il sensi profondo dell’agroecologia : andare oltre le metodologie organiche. Significa considerare la produzione di piante come un unico, complesso essere vivente, che rivela la sua completa ricchezza solo con il tempo. 

Fauna Gacilly
I RIFUGI DI BIODIVERSITA’

Da oltre 10 anni collaboriamo in Bretagna con la LPO (l’equivalente francese di Bird Life International)  per condurre un piano di gestione della biodiversità in tutti i siti industriali.

Apicoltura, le nostrie Arnie
LE ARNIE

Le api, vere e proprie sentinelle, sono un eccellente indicatore di biodiversità. Yves Rocher ne ospita milioni sui terreni de La Gacilly!
Il marchio lotta attivamente contro la diminuzione delle popolazioni di api, offrendo loro una casa con circa 200 arnie distribuite in 55 ettari di campi fioriti bio. Grazie al conteggio esatto dei fiori attorno alle arnie, è stato possibile calcolare le risorse annuali di nettare disponibili.

Siti Industriali
I NOSTRI SITI INDUSTRIALI

I nostri stabilimenti bretoni producono e distribuiscono oltre 300 milioni di prodotti all'anno in tutto il mondo, creando, direttamente e indirettamente, oltre 10.000 posti di lavoro nella regione.
I nostri modelli di gestione hanno ottenuto la tripla certificazione "Qualità, Sicurezza, Ambiente". Il ristorante aziendale cucina le verdure bio provenienti dall'orticoltura locale.

Festival Fotografico a La Gacilly
IL FESTIVAL FOTOGRAFICO

Dal 2004, il Festival Fotografico offre ai suoi visitatori un'esperienza immersiva: centinaia di foto adornano strade, giardini e vicoli de La Gacilly e lo spazio è accessibile a tutti, gratuitamente. Dedicato ai popoli e alla natura, è il principale festival fotografico europeo all'aperto. Si svolge da giugno a settembre e ha ospitato 2 milioni di visitatori.

L’ECO-HOTEL SPA YVES ROCHER
LA GRÉE DES LANDES: L’ECO-HOTEL SPA YVES ROCHER

L’Eco-Hotel Spa a La Gacilly è stato interamente realizzato secondo criteri ecocompatibili. Ha ricevuto le certificazioni Green Globe ed Ecolabel. Offre una visione alternativa del mondo e un contesto unico in cui immergersi nella natura. Rappresenta una bellezza che nasce dalla natura per condurci al benessere.