Come Acquistare Offerte
Come Acquistare
Offerte
Lavora con noi
Store locator
La Nostra Marca
Beauty Magazine
Newsletter
Area riservata

blocco1-keritè

karite testo

Filiera sostenibile che contribuisce al rispetto della terra e delle donne


<b> IL VEGETALE</b>

IL VEGETALE

L’albero del Karité cresce esclusivamente in Africa, dove gioca un ruolo chiave nel suo eco-sistema, contrastando l’erosione dei suoli e favorendo l’insediamento di culture.

 

E' alto tra i 10 e i 15 metri, con un tronco che può raggiungere un metro di diametro. 

 

Ha una corteccia molto spessa per proteggersi dalle alte temperature della savana e i suoi semi, che germogliano nella stagione delle piogge, danno frutti che contengono delle mandorle dalle quali si ricava il prezioso Burro.

<b>LA SIMBOLOGIA</b>

LA SIMBOLOGIA

In lingua locale il suo nome significa “vita”: considerato albero sacro, è simbolo di prosperità e fecondità. Per questo motivo, è vietato tagliarlo o danneggiarlo e solo le donne sono autorizzate a raccoglierne i frutti.

La sua raccolta segue un procedimento che si tramanda di generazione in generazione ed è un momento molto importante per la vita dei villaggi.
Si svolge durante la stagione delle piogge, da giugno a settembre, e si provvede poi all'estrazione, essicazione e lavorazione delle mandorle ricavate dai frutti.

<b>L'IMPEGNO</b>

L'IMPEGNO

Yves Rocher si è associata alle comunita di donne locali attuando progetti di sviluppo e garantendo, alle donne impegnate nella raccolta e nella lavorazione del Karité, un giusto reddito, essenziale per la loro emancipazione.

Per sostenere lo sviluppo economico dei suoi fornitori, Yves Rocher ha finanziato a Bougouni un'unità di trasformazione del Burro di 5000 m2.

promo-karitè