Come Acquistare Offerte
Come Acquistare
Offerte
Lavora con noi
Store locator
La Nostra Marca
Beauty Magazine
Newsletter
Area riservata

Feste di Natale in tutto il mondo

Feste di Natale in tutto il mondo


Le feste di fine anno, che vengono celebrate in tutto il mondo, hanno dei punti in comune ma anche delle peculiarità. Ecco una breve panoramica delle feste celebrate in alcuni Paesi.

<b>In Germania: Santa Klaus, marzapane e mercatini di Natale </b>

In Germania: Santa Klaus, marzapane e mercatini di Natale

Liste di regali spedite, calze appese al camino, secondo la tradizione tedesca è Santa Klaus che porta giocattoli, caramelle e altri dolcetti ai bambini.

 

Parlando di dolci, avete già assaggiato il marzapane? È fatto con zucchero di canna e i panettieri tedeschi preparano qualsiasi tipo di pupazzetti in marzapane per celebrare Santa Klaus.

 

Anche i mercatini di Natale tedeschi sono molto famosi. Se vi capita di passare per la Baviera, fate un giro a Norimberga, la capitale dei giocattoli: questo mercatino è uno dei più antichi del Paese. Negli stand di legno troverete decorazioni artigianali e dolcetti.

<b>In Spagna: non uno, né due, bensì 3 veglioni!</b>

In Spagna: non uno, né due, bensì 3 veglioni!

In Spagna le feste di fine d'anno non devono essere prese alla leggera. Non si festeggia una sola volta, bensì tre volte.

 

Innanzitutto per la "Noche Buena", importante sul piano religioso e familiare, poi segue il Nuovo Anno, la "Nochevieja", con il tradizionale assaggio di 12 chicci d'uva allo scoccare della mezzanotte, una garanzia per avere un anno prospero. Infine, il 6 gennaio, è una data fondamentale in cui si aprono i regali. Per festeggiare i Re Magi come si deve, anche il 6 è un giorno festivo!

<b>La Posada in Messico</b>

La Posada in Messico

I messicani si invitano vicendevolmente a casa per celebrare le feste di Natale. In programma c'è la ricostruzione di alcune scene del presepe in costume! Chiamata Posada, questa tradizione ispirata alla Bibbia illustra l'ospitalità messicana.

 

Per i bambini, la piñata non è organizzata solo in occasione dei compleanni: spesso ha la forma di una stella per le feste di Natale e i bambini devono romperla per ottenere le caramelle che sono nascoste dentro! Nel Regno Unito: Secret Santa e il maglione di Natale! Conoscete la tradizione del Secret Santa?

 

Il principio è piuttosto semplice: un gruppo di persone, amici o familiari decide di farsi dei regali. Tirando a sorte si stabilisce il nome della persona a cui fare il regalo, l'idea è che questa informazione rimanga segreta. A questo punto si diventa un "Secret Santa" o un Babbo Natale segreto. Il segreto sarà svelato al momento molto atteso della consegna dei regali.

 

Questa tradizione, molto diffusa nei Paesi anglosassoni, si sta diffondendo anche all'estero. Serate all'insegna di Secret Santa vengono organizzate in Europa, ma anche in America Latina. Un'altra tradizione anglosassone che fa tendenza: il maglione di Natale! A partire dall'inizio del mese di dicembre le persone esibiscono con orgoglio renne, fiocchi di neve, pupazzi di neve e campanellini.

 

<b>Vuoi saperne di più?</b>