Come Acquistare Offerte
Come Acquistare
Offerte
Lavora con noi
Store locator
La Nostra Marca
Beauty Magazine
Newsletter
Area riservata

LP Interview Parfum - titolo

Come si produce un profumo? Dietro le quinte della creazione

Oggi Capucine, Responsabile del reparto Marketing Profumi di Yves Rocher, ci parla della Collezione di profumi Eau Fraîches e ci porta dietro le quinte della sua creazione!



<vuoto><vuoto>

Dietro le quinte della creazione della collezione:


Quali mestieri e competenze si uniscono nella progettazione di una fragranza?
Servono molti talenti!

Per creare le nostre fragranze usiamo una “Casa dei profumi”; per questa Collezione, è Firmenich. Nella fase di sviluppo, il team Marketing è responsabile di tutti i brief e coordina le varie fasi di sviluppo. Gli obiettivi sono:

• Comprendere ciò che dovrà essere la fragranza per la Casa dei profumi e l'approvazione della fragranza finale
• Stabilire il design dei flaconi e del packaging per il team creativo
• Delineare le linee guida per il team Ricerca e Innovazione
• Identificare le specifiche per lo sviluppo tecnico e industriale della fragranza

Creare questa collezione comporta davvero un impegno collettivo! Tutti i team interni incaricati dello sviluppo lavorano insieme: sviluppo scientifico, sicurezza, affari normativi, team legale, vendita al dettaglio e comunicazione.

<vuoto><vuoto>

Quali sono i passaggi chiave nella creazione di una fragranza?



Ci sono 4 fasi principali:

- Raccolta delle idee per comprendere cosa dovrebbero rappresentare i profumi, poi comunicate alla "Casa dei profumi"
Questo primo passo fondamentale è portato avanti dal team Marketing, ed è necessario per il regolare processo di sviluppo, in modo da delineare il quadro per l'intero progetto: che tipo di fragranza, quale famiglia di fragranze, per quale target, quale storia vogliamo raccontare, ecc.

- Consegna degli obiettivi e delle prime idee creative da parte dei profumieri
Per profumi "ordinari" sono solitamente presentate una dozzina di idee, per questa Collezione ne sono state presentate più di cinquanta e il team Marketing ha poi scelto le migliori.

<vuoto><vuoto>



- Studio e lavorazione delle formule per 1 anno prima dell'imbottigliamento.
I team Marketing, di Laboratorio di Profumi e di Produzione Profumi, si incontrano una volta a settimana per affinare le note dei profumi e garantire il massimo piacere di esperienza, carattere e ingredienti naturali.

Durante questi incontri, vengono valutate le osservazioni dei profumieri sui test svolti sulle fragranze; le provano anche sulla pelle e ne discutono le note a lungo. In particolare, si chiedono ogni settimana quali materie prime naturali compongono ciascuna nota, come possono massimizzare la loro presenza e se provengono da fonti tracciabili.

- Test dei consumatori
Quando siamo soddisfatti delle fragranze sviluppate, le testiamo su un gruppo di prova di consumatori. Questo ci permette di correggere eventuali difetti non rilevati e scegliere la nota più in linea con la storia che vogliamo raccontare.

LP Interview Parfum - blocco 4

In Natura non ci sono stereotipi, nessun ideale da raggiungere, nessuna uniformità. È la nostra ispirazione.

<vuoto><vuoto>


Quanto tempo ci vuole per creare un profumo e lanciare una collezione?


In media, ci vogliono circa 2 anni per creare una fragranza, dall'idea iniziale al suo lancio sul mercato. Per questa Collezione ci sono voluti 3 anni di duro lavoro e passione!

Cosa ti ispira?


A Yves Rocher siamo ispirati della Natura. In Natura non ci sono stereotipi, nessun ideale da raggiungere, nessuna uniformità. La Natura non è altro che esperienze ed emozioni.
Ecco perché è sempre il punto di partenza per le nostre fragranze.

<vuoto><vuoto>

Sulla collezione:

Cosa collega le fragranze all'interno della linea Eaux Fraîches? E perché ne parliamo come una "Collezione"?



Abbiamo creato una collezione di profumi ispirati alla Natura. Queste fragranze sono tutte esperienze; offrono emozioni positive diverse da indossare a seconda di ciò che fa per te!
Dietro questa Collezione c'è il desiderio di promuovere ancora di più l’impegno per il benessere degli Uomini e del Pianeta. Ogni materia prima naturale viene scelta per il suo simbolismo, la qualità, la tracciabilità e, naturalmente, ciò che aggiunge al profumo!

Nel tentativo di limitare il nostro impatto sull'ambiente, abbiamo lavorato per creare un design di packaging più ecologico: i tappi sono fatti di plastica riciclata e la bottiglia e la scatola sono completamente riciclabili.
Infine, abbiamo eliminato tutto ciò di cui non c’era bisogno: le nostre formule non contengono più coloranti o BHT.

<vuoto><vuoto>

Con le Eaux Fraîches, perché hai deciso di rinnovare la linea?



La fragranza Matin au Jardin ha un aspetto completamente nuovo, e i profumi Eau Fraîches sono ancora più autentici e impegnati! Ci sono più ingredienti naturali nelle formule, niente più coloranti o BHT e la confezione è più ecologica: il tutto conservando gli amati aromi delle fragranze originali.
I consumatori potranno quindi trovare la loro eau de toilette, ma in una versione più impegnata.

Non temete che i clienti rimarranno delusi se non trovano il loro profumo?



I clienti i cui profumi preferiti sono stati sospesi potranno acquistare un’ultima volta le loro fragranze a un prezzo vantaggioso. E dopo sarà l’occasione per provare nuove cose! Siamo fiduciosi che questa nuova collezione sarà una bella sorpresa. Speriamo che i nostri clienti trovino la felicità tra tutti i nostri nuovi profumi!

<vuoto><vuoto>

Hai qualche curiosità sulla linea Eau Fraîches o One Collection?


Inizialmente, la collezione avrebbe dovuto includere 12 acque profumate. Nel 2019 ce ne saranno altre 9, altre 6 saranno disponibili in Francia. E potete aspettarvi ancora più sorprese negli anni a venire!

Qual è il tuo Eau de Parfum o Eau Fraîche preferito della collezione?


Amo Matin Blanc, perché mi fa sentire coccolata; e adoro Sel d’Azur, che è ottimo anche per gli uomini!
All'interno del team, anche Cuir de Nuit è popolare: sviluppa una fragranza bellissima e riceviamo molti complimenti quando lo portiamo.

LP Interview Parfum - blocco 9

Alcuni consigli per i nostri lettori:


Cosa posso fare per far durare la mia fragranza durante il giorno e per evitare che si esaurisca?


Non strofinare i polsi o il collo dopo aver applicato il profumo! Questo gesto molto comune "schiaccia" le molecole del profumo. Lascia che la fragranza si asciughi naturalmente!

Come dovrei conservare un profumo?


Meglio lontano da fonti di luce e calore.

LP Interview Parfum - blocco finale