Come Acquistare Offerte
Come Acquistare
Offerte
Lavora con noi
Store locator
La Nostra Marca
Beauty Magazine
Newsletter
Area riservata

titolo agave

Proprietà e benefici per i capelli della pianta d'Agave

Il nuovo super ingrediente vegetale dei nostri prodotti per capelli!
Direttamente dal Messico, l’Agave è ottimo per i tuoi capelli: ecco il perché.

<vuoto><vuoto>

Originaria del Messico e capace di raggiungere i 2 metri d’altezza, l'Agave Blu deve il nome al colore delle sue foglie. La pianta è utilizzata sia nel settore alimentare che in quello cosmetico.

 

Da Yves Rocher utilizziamo l'Agave come ingrediente attivo, in particolare nella nostra linea per la cura dei capelli. Vuoi saperne di più su questa pianta? Qui spieghiamo come la raccogliamo e altro ancora. Noi ci procuriamo i fruttani dell’Agave Blu dal Messico, la sua terra natia. Una pianta che necessita di climi aridi e semi-aridi, l’Agave può accumulare una riserva di energia nel suo cuore polposo sotto forma di zuccheri, chiamati fruttani.

 

Il tempo che intercorre tra la semina e la raccolta può variare dagli 8 ai 12 anni, periodo durante il quale gli agricoltori si prendono cura del raccolto per stimolarne la crescita. In questa fase, il "cuore della pianta" si carica lentamente di fruttani, che ne facilitano lo sviluppo, la crescita e la tolleranza alle condizioni climatiche estreme. Quando la concentrazione di fruttani è al massimo, le foglie vengono rimosse e il centro, chiamato “piña” (che in spagnolo significa "ananas", per la sua somiglianza con il frutto), viene raccolto per estrarre i fruttani.

<b>Quali benefici porta la pianta ai cosmetici?</b>

Quali benefici porta la pianta ai cosmetici?

I nostri ricercatori di Cosmétique Végétale® hanno svelato il segreto del vasto assortimento di fruttani dell’Agave Tequilana, che sono un’ampia fonte di energia per la pianta. I fruttani dell’Agave non sono mai stati usati prima come ingrediente attivo nella cosmetica. Agiscono esattamente dove i capelli traggono tutta la loro forza: nel cuoio capelluto. Hanno il potere di stimolare la microcircolazione* così che le radici si nutrano maggiormente e i capelli crescano più forti e più belli.

Fortunatamente per te, questo ingrediente attivo è presente in tutti i nostri prodotti per capelli!

 

* In attesa di brevetto in Francia sull'efficacia dei fruttani di Agave che raddoppiano il microcircolo. Test in vitro

<b>Lo sapevi?</b>

Lo sapevi?

L'uso più diffuso e iconico di questa pianta è nella produzione di tequila. Dopo che è cresciuta per circa 12 anni, le foglie ricche di succo vengono rimosse dall’Agave Tequilana (per la tequila) o dalle piante di Agave angustifolia (per il mescal, il distillato) e la piña viene recuperata.

 

Dopo essere stata seccata in forno per alcuni giorni, il cuore viene schiacciato, il suo succo estratto e viene poi fatto fermentare. Questa bevanda alcolica, chiamata “pulque” o “maguey,” una volta distillata produce la tipica tequila del Messico. L'Agave Tequilana viene anche utilizzata per produrre uno sciroppo chiamato Nettare di Agave, derivato da un lungo processo di riduzione che coinvolge l'aguamiel (la linfa della pianta), nettare ricco di fruttosio e utilizzato come sostituto alimentare dello zucchero raffinato.

agave saperne di piu

Ora che sai tutto sull’Agave, quale shampoo sceglierai?



 Se vuoi saperne di più:

Capelli Senza compromessi